Monforte d’Alba: il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi in visita a Vivolibro 2017

0
507

Giovedì 25 maggio il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, sarà a Monforte d’Alba in visita a Vivolibro 2017 (20-28 maggio).

Avrà così occasione di ammirare come il paese, la Fondazione Bottari Lattes e tutti gli enti che insieme hanno collaborato abbiano saputo raccontare le avventure di Pinocchio e coinvolgere in spettacoli di teatro, musica, arte e danza più di 4.000 bambini, con iniziative dedicate al burattino più famoso della letteratura. Alle ore 15.15 all’Auditorium Horszowski, nel centro storico del paese, Pier Francesco Bernacchi consegnerà un riconoscimento della Fondazione Collodi alla Fondazione Bottari Lattes in occasione dell’edizione di Vivolibro dedicata alle Avventure di PInocchio. Sarà presente il Sindaco di Monforte d’Alba, Livio Genesio.

 

Il riconoscimento vuole dare merito alla Fondazione Bottari Lattes per l’attenzione che dimostra verso la cultura dei bambini e per i bambini, per il ruolo centrale che in essa riconosce alle arti e in particolare alla letteratura per l’infanzia, che quest’anno è rappresentata dalle Avventure di Pinocchio. Tutte scelte che unificano negli obiettivi la Fondazione Bottari Lattes e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e hanno facilitato la nascita della collaborazione nell’ambito di Vivolibro 2017.

 

Alla Fondazione Bottari Lattes (via Marconi 16), è infatti allestita la mostra Pinocchio around the world, realizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. La mostra guida il visitatore attraverso una galassia di burattini dal naso lungo, un percorso visivo nel tempo e nello spazio che racconta con immagini di libri, oggetti, arte e curiosità, tra cultura e vita quotidiana, il successo planetario del burattino e al tempo stesso le sue radici toscane e italiane. Sempre dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi proviene la versione digitale del film Pinocchio di Giulio Cesare Antamoro, primissimo adattamento cinematografico delle Avventure realizzato nel 1911 a Torino, proiettato a Monforte nella settimana di Vivolibro.