Home Attualità Oltre 50 writers protagonisti a Cavallermaggiore per lo “Sketchmate – Urban Art...

Oltre 50 writers protagonisti a Cavallermaggiore per lo “Sketchmate – Urban Art Festival”

0
499

I colori come strumento e la città come tavolozza: sabato 20 e domenica 21 maggio Cavallermaggiore e Murello saranno teatro dello “Sketchmate – Urban Art Festival”, un evento che vedrà radunati più di 50 writers di grande fama, sia italiani che internazionali.

 

I due Comuni hanno messo a disposizione degli artisti molti spazi pittorici nella convinzione che “l’arte possa aprire le menti e i cuori delle persone, ma soprattutto possa cambiare e migliorare i volti di una città, i luoghi che vengono percorsi e abitati quotidianamente, comunicare sensazioni, idee e infondere nuova energia a chi viene da fuori”, come dicono gli organizzatori della manifestazione, i volontari dell’associazione Cquadro di Cavallermaggiore.

 

L’Amministrazione Comunale ha da subito sposato il progetto: “i luoghi che abbiamo scelto per questa iniziativa – dice il Sindaco Davide Sannazzaro” – sono il cortile della Scuola Media, che ospita oltre alle nostre nuove generazioni anche quelle dei comuni vicini di Cavallerleone e Murello (che a sua volta ospita anche tre writers), e altri luoghi sparsi tra le nostre vie e le nostre case”.
I writers saranno coordinati dalla direzione artistica di Emanuele Mannisi, in arte ” Ombra il Viandante”, già impegnato in eventi di questo genere su tutto il territorio piemontese.

 

Il programma della manifestazione prevede l’inaugurazione venerdì 19 maggio presso il bar Turnover di Cavallermaggiore con dj set a cura di Good Mood ed esibizione di body painting di Emanuele Borello: dalle ore 18.00 ci sarà modo di scambiare due parole con i primi artisti giunti in città e conoscere i dettagli dell’evento.
Sabato 20 maggio i writers si metteranno all’opera e sarà possibile vederli dare nuova vita agli spazi urbani dalle 10.00 alle 20.00, così come anche domenica 22 maggio. Sabato sera ci sarà spazio anche per buona musica e street-food presso il cortile delle scuole medie, dove si alterneranno diversi gruppi musicali.

 

Importanti anche gli eventi collaterali. Presso l’ala Comunale di Piazza Vittorio Emanuele II si potrà visitare la mostra degli artisti Salvatore Puja e Paola Calcatelli mentre domenica, a partire dalle ore 17.00 per tutto il centro di Cavallermaggiore, andrà in scena “HeArt Parade – tutto ciò che vi sta a cuore”, uno dei progetti vincitori del bando “Officine di Protagonismo”: via Roma si animerà di gruppi musicali, esibizioni di ballo, associazioni sportive che faranno provare diverse specialità e tante altre attrazioni, sempre rigorosamente “a cielo aperto”.

NESSUN COMMENTO