Carrozze e Carrozzine: una giornata speciale nel parco del Castello Reale di Racconigi

0
372

Dopo le tre edizioni di Officina Monviso, che ritorna anche quest’anno sui sentieri delle vallate del cuneese, il Consorzio Monviso Solidale, insieme al Coordinamento Montagnaterapia Piemonte e il Castello Reale di Racconigi, propongono per venerdì 26 maggio 2017 “Carrozze e Carrozzine”, una giornata dedicata alle escursioni per i disabili fisici lungo un percorso che si snoda lungo alcuni angoli significativi della geografia e della storia del parco del Castello Reale.

Durante l’escursione sarà possibile provare l’utilizzo di ausili alla mobilità in fuoristrada quali carrozzelle elettriche Going e Joelette.

 

“Pensiamo che una proposta del genere contribuisca a renderci sempre più presenti a livello pubblico – spiega Claudio Latino, educatore professionale – Così come accade per Officina Monviso il nostro lavoro non si esaurisce nei programmi educativi dei centri diurni e dei servizi, ma esce sul territorio e deve sempre più farsi promotore, insieme alle istituzioni e al privato sociale, di una cultura dell’inclusione sociale, che in questo caso si sposa benissimo con la cultura della salute”.

 

L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte e che vedrà la presenza dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Augusto Ferrari – è realizzato con la collaborazione dell’Associazione “Movimento in libertà”, le sezioni Cai di Peveragno e Torino, il Centro Socio Terapeutico di Perosa Argentina. Il programma prevede il ritrovo alle ore 10 presso il parcheggio interno del Castello Reale di Racconigi, mezz’ora dopo l’inizio dell’escursione che avrà una durata approssimativa di due ore. Il pranzo al sacco è previsto per le ore 13 e a seguire nel pomeriggio sarà possibile proseguire con le prove degli ausili.

 

L’Assessore Ferrari commenta la presentazione dell’evento affermando: “Penso che la manifestazione abbia almeno tre validissimi motivi per essere presa ad esempio: il primo è quello di poter accompagnare chi non può farlo da solo ad abitare il mondo e la natura e inoltre il fatto che a farlo siano soprattutto volontari lo investe di un valore aggiunto straordinario. In secondo luogo la partecipazione di giovani richiedenti asilo, che si prestano a dare il loro contributo a chi è in difficoltà è un segno bellissimo di fratellanza, solidarietà e umanità vera. Per ultimo ma non meno importante: il fatto di poter realizzare tutto questo in un contesto di “bellezza” come la Reggia ed il Parco del Castello di Racconigi, giusta cornice di un evento dove le bellezze sono davvero tante”.

 

Per informazioni: Claudio Latino – Consorzio Monviso Solidale: 3487484498. Sul sito www.monviso.it e sulla pagina facebook omonima del CMS è possibile visualizzare la brochure dell’evento e la cartina completa dei percorsi.