Si va via via sempre più delineando il ricco programma della 24oredisport, l’originale evento cuneese in programma per la sua diciannovesima edizione, il 10 e 11 giugno all’Oratorio Salesiano don Bosco di Cuneo.
Nel secondo fine settimana di giugno, in corrispondenza con la conclusione della scuola, torna per volontà della Pgds Auxilium Cuneo la manifestazione che segna l’inizio dell’estate cuneese e che coinvolge oltre 1500 partecipanti oltre alle migliaia di altre persone che per due giorni partecipano alle iniziative, seguono i tornei, condividono con gli amici una parte della festa.
Per l’edizione 2017 saranno 16 gli eventi non stop proposti ai quali è possibile iscriversi fino al 4 giugno prossimo: pallavolo, calcio a sette, streetball, bocce petanque, calcio balilla, tennis tavolo, Playstation, carte scala 40, Blood Bowl, Dr Why, tennis, scacchi, skiroll, tango e le novità di quest’anno Spinning e Risiko. Ad ogni torneo è possibile partecipare formando una squadra, composta da un minimo di due persone per alcuni tornei fino ad un massimo di 12 giocatori per la 24ore di pallavolo. Tutti i regolamenti, le informazioni sull’evento oltre ad un modulo per le iscrizioni on-line sono disponibili sul sito della manifestazione alla pagina www.24oredisport.it o sull’omonima pagina Facebook.
Il sorteggio ufficiale dei gironi di tutti i tornei non-stop della 24oredisport si svolgerà nella serata di venerdì 9 giugno presso il ristorante self-service l’Agorà di via Bongiovanni, mentre il sabato pomeriggio, dopo la celebrazione della SS Messa alle ore 16.30, le sfide prenderanno il via a partire dalle ore 18 per concludersi la domenica alla medesima ora. In mezzo molte iniziative dalla cena dell’amicizia, alla musica con il concerto sabato sera dei For Sale ed a seguire le danze occitane proposte dai Roussinhol.
Domenica pomeriggio per i più piccoli, dalle 15.00, lo spettacolo “Il Circo Naxia, il circo più piccolo che c’è, metri 3×3 ovvero il circo che non c’è” con Clown Arturo, una dolce parodia del clown e del mondo del circo, poi le finali e le premiazioni di tutti i tornei.
La 24oredisport ogni anno sponsorizza un progetto di solidarietà al quale vengono destinati i ricavati dell’evento. Il progetto 2017 s’intitola “Aleppo tra macerie e speranze” ed è rivolto ai bambini di Aleppo, la martoriata città siriana che dopo un interminabile assedio ora sta cercando lentamente di rialzare il capo, di ritrovare il desiderio di sognare un futuro migliore. Durante i tragici mesi dell’assedio, i salesiani hanno scelto di rimanere ad Aleppo nonostante la distruzione e il pericolo, più ostinati della guerra, per continuare ad offrire ai bambini e ai giovani della città martire un cortile e un sorriso, un’oasi di speranza nel deserto delle macerie. Ora finalmente il terribile assedio è finito, per questo adesso viene la parte più difficile, ritrovare il coraggio e la forza di far rifiorire e di coltivare la speranza tra le macerie di una città devastata