“In un periodo storico in cui ci si chiude a riccio ognuno nella propria realtà, noi di Alba Jazz, che ci affacciamo alla undicesima edizione dopo aver festeggiato un decennale bellissimo, abbiamo deciso quest’anno di aprirci il più possibile a tipi di Jazz il più variegati possibile: abbiamo organizzato un festival che si accenderà di musiche provenienti da tutta Europa e persino da Cuba“.
Così gli organizzatori dell’Alba Jazz Festival presentano il programma dell’edizione 2017, in programma dall’8 all’11 giugno. Con musicisti che essi stessi hanno utilizzato la loro origine non come orgoglioso, inviolabile ed inaccessibile punto di osservazione dall’alto, ma piuttosto come efficace trampolino di lancio verso il mondo: e che della loro apertura mentale e culturale hanno fatto uno strumento importante di conoscenza reciproca e di arricchimento. Il programma è fitto di impegni, i musicisti sono di calibro internazionale. Come sempre la città si riempirà di musica già nel pomeriggio, con i nostri Aperitivi in Jazz. E come ogni anno anche quest’anno piazza Michele Ferrero diventerà un club-all’aperto, nell’aria dolce di giugno, per concerti strepitosi di cui siamo orgogliosissimi.
Si comincia con la musica dell’incredibile Omar Sosa, Giovedì 8 giugno. Voglia di ritmo, di melodie affascinanti, voglia di ballare? Sosa presenta ad Alba Jazz il suo Quarteto Afrocubano e ritorna alle origini: il suo originario legame con Cuba riemerge in tutta la sua potente bellezza, anche perché il quartetto che Omar ha scelto per questo progetto è tutto cubano, e ci porterà un Jazz denso di ritmi e sonorità di quella terra, tenendo bel salde le proprie radici: africane, cubane, religiose e non, in una mirabile sintesi di ritmo, armonie e melodie inconfondibili. Impossibile non appassionarsi! Venerdì 9 giugno si cambia completamente clima e atmosfera: salgono sul palco i componenti del Tingvall Trio. Arrivano dalla Germania e fanno un jazz acustico e straordinariamente piacevole: quanto di più vicino a chi ama le canzoni, la melodia, l’immediatezza dell’ascolto. Musica nuova, melodie che vi rimarranno impresse, arrangiamenti coinvolgenti. Vero Jazz, con una musicalità ed un’intensità incredibili! Il loro Jazz sarà la prova che mille linguaggi sono possibili solo quando ci si incontra.
Sabato 10 giugno con Moses Boyle si cambia ancora. Giovanissimo batterista e compositore, in rapida ascesa oramai non più solo in Europa: il suo è il Jazz dei giovani inglesi, sempre una spanna avanti nell’intercettare ogni novità musicale. “Vi stupirà quanto possa essere coinvolgente, attuale, moderna la musica di questo straordinario batterista che porterà sul palco del nostro club all’aperto un Jazz giovane, fortemente agganciato ai generi musicali dell’ultima generazione, compreso il rap, ma anche con un occhio verso mondi lontani. Faremo insieme a Moses un tuffo entusiasmante nella tendenza più attuale del momento, e verremo incantati da suoni avvolgenti e un ritmo inarrestabile. Un altro tassello al nostro mosaico: una serata dedicata ai giovani! Come ci piace sempre fare, l’ultima sera, Domenica 10 giugno ci siamo assicurati la partecipazione di un gruppo musicale che ci permetta di salutarci in maniera allegra, meravigliosamente chiassosa ed esplosiva. E siamo certi di aver scelto il meglio, per voi: la band di uno dei musicisti più eclettici, creativi e visionari del panorama Jazzistico italiano“.
Stiamo parlando di Mauro Ottolini con i suoi Sousaphonix: una compagine folle, festosa, ironica. Trombe, trombone, sousafhone, sassofoni, clarinetto, cornetta, viola, banjo, batterista e contrabbassista tra i più quotati del momento (Zeno de Rossi e Danilo Gallo), voci, un rumorista: una vera e propria banda irriverente e coloratissima porterà in piazza il Jazz ruggente degli anni 20 e 30 e vi trascinerà al centro di racconto in musica scritto a quattro mani dallo stesso Ottolini e da Vanessa Tagliabue. “I Sousaphonix saranno la nostra bellissima festa finale di quest’anno: perché il Jazz è anche gioia, divertimento e vitalità esplosiva. E voi applaudirete con noi un Festival che abbiamo costruito giorno per giorno proprio con quella gioia che ci auguriamo irrimediabilmente contagiosa!”
GIOVEDI’ 8 GIUGNO
ore 18:00 presso i locali del centro storico
APERITIVI IN JAZZ
ore 21:00 piazza Michele Ferrero
OMAR SOSA
Quarteto AfroCubano
Omar Sosa piano, guitar, vocals
Leandro Saint-Hill flute, saxophone
Childo Tomas bass, mbira end vocals
Ernesto Simpson drums
VENERDI’ 9 GIUGNO
ore 18:00 presso i locali del centro storico
APERITIVI IN JAZZ
ore 21:00 piazza Michele Ferrero
TINGVALL trio
Jürgen Spiegel drums
Martin Tingvall piano end komposition
Jürgen Attig bass
SABATO 10 GIUGNO
dalle ore 18:00 presso i locali del centro storico
APERITIVI IN JAZZ
ore 21:00 piazza Michele Ferrero
MOSES BOYD – Exodus
DOMENICA 11 GIUGNO
ore 18:00 presso i locali del centro storico
APERITIVI IN JAZZ
ore 21.00 piazza Michele Ferrero
MAURO OTTOLINI &
SOUSAPHONIX
Bix Factor
I collaterali:
Presso la sede dell’associazione ALEC al n° 30 di via maestra:
– 8 giugno ore 18 INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL
– MOSTRA DI VINILI E FOTOGRAFIE di Carlo Mogavero dedicata ai trombettisti ed avrà per titolo “Have trumpet, will excite!” a cent’anni dalla nascita di Dizzy Gillespie
– 10 e 11 giugno dalle ore 17:30 suonano “LA CHAMBRE QUARTET” Jazz and Pop.
In caso di maltempo i concerti serali saranno proposti sotto l’ala del mercato coperto di piazza Cagnasso Alba.