Domenica 4 si è svolta ad Alba la 5° edizione del Giro del Tanaro, gara podistica su strada di 10km, sul collaudato percorso misto asfalto e sterrato.
Il caldo torrido ed afoso ha condizionato le prestazioni dei 660 atleti classificati, sui quali si è imposto Gabriele Gagliardi (Brancaleone Asti) in 32’43”. Secondo al traguardo in 33’17” il rappresentante del Team Marathon Racchi El Mostafà, tallonato dall’inossidabile Valerio Brignone (Cambiaso Risso) che in barba ai 50 anni di età, conquista la terza piazza del podio assoluto in 33’24”.
Per le donne vittoria di Elisa Stefani (Brabcaleone Asti) che giunge sola al traguardo in 35’52” s staccando nettamente la saluzzese Mina El Kannoussi (38’18”). Terzo posto per Alice Tealdi (Roata Chiusani) in 38’44”. Buone prove e numerosi podi di categoria per gli altri atleti roatesi presenti: Maurizio Morello è 8° assoluto è 2°SM35, Enrico Chiapello 2°Sm45, Lorenzo Secco 3°PSM, Chiara Sarale e Damiana Olivero 5a e 6a PSF, Elena Baudena 2a SF35, Silvia Di Salvo 3a SF50, Tiziana Semeraro 2a SF55. Ben classificati Luca Laratore (33°) Ivo Viale (36°), Enzo Graglia (37°), Andrea Barale (50°) Alfio Pepino (79°), Gualtiero Falco, Erminio Navoni, Dario Arneodo, Ivo Sola, Giuseppe Brignone, Franco Sarale, Bruno Tiziano Isaia, Andrea Giuliano, Claudio Spinelli.
Il Roata Chiusani si piazza inoltre al terzo posto delle speciali classifiche a squadre a punteggio e per società con il maggior numero di iscritti.
Sempre ieri si è disputato il Meeting Internazionale di Brixia 2017 manifestazione per rappresentative giovanili regionali e nazionali. Il Piemonte è ottimo 6° nella combinata e terzo a squadre italiane dietro alla Lombardia e il Veneto. A questa importante manifestazione era stata convocata anche Valentina Paoletti che si piazza 10° nel triplo con il nuovo personale di m. 11,50.
c.s.