VOLLEY PLAYOFF B1/F: il sogno A2 passa per il Friuli. Cuneo stende Udine e prenota Gara-3

0
546

Si torna ad Udine. Cuneo fa la partita che doveva, per forza, fare, batte con un netto 3-0 Udine e porta questa incerta serie finale a Gara-3: resta vivo il sogno A2, che potrà realizzarsi solo espugnando il campo di un Talmassons oggi mai entrata in partita.

Prestazione perfetta per le ragazze di coach Conti, che impongono subito il proprio ritmo e marchio al match, dominando in tutti e tre i set giocati al PalaBreBanca, salutato al meglio in questa stagione. Si deciderà tutto, quindi, in Friuli, dove le cuneesi, probabilmente, affronteranno un’altra partita ed un’altra avversaria, rispetto a quella vista oggi a San Rocco Castagnaretta. 

 

SESTETTO CUNEO

Bonifazi al palleggio, Giacomel opposto; centrali Millesimo ed Aliberti, in banda Valli e Borgna, libero Brero.

 

SESTETTO UDINE

Giora in regia, Perrone opposto; in mezzo Rizzetto e Nardini, schiacciatrici Cozzo e Letizia Poser, libero Ponte.

 

PRIMO SET

Avvio subito propositivo degli ospiti: attacco di Perrone e muro di Nardini, 0-2. Cuneo entra in partita e, con un parziale di 4-1, si porta in vataggio: due punti di fila di Borgna, con un ace, 4-3. Break che prosegue, sul 6-3 coach Castegnaro chiama time out. Al ritorno in campo Giacomel incrocia da posto 2, poi Poser manda fouri il lungolinea, 8-3 al time out tecnico. Udine prova a farsi sotto (9-7), Aliberti attacca per il 10-7. Padrone di casa che allungano di nuovo: due volte valli, 12-7. Udine che non riesce ad esprimersi al meglio, Cuneo gestisce bene il buon vantaggio, andando alla seconda sosta programmata avanti di 6, 16-10. Le ragazze di Castegnaro non riescono a reagire, rossoblu che invece giocano con efficacia: Giacomel da zona 4, altro muro di Millesimo, è 18-12. Cuneo che chide in scioltezza, con una Giacomel che si dimostra in gran giornata (già 6 punti per lei): 25-16 al terzo set ball.

 

SECONDO SET

Talmassons prova a rientrare in partita, ma è ancora Millesimo a scuotere il PalaBreBanca con il muro che vale il 4-3. Cuneo conduce, così come nel primo set: Aliberti e Giacomel, quest’ultima forse nella sua miglior versione stagionale fra le mura amiche, conducono le piemontesi al time out tecnico sull’8-5. Udine serra le fila e alza l’intensità del proprio gioco, cercando di mettere pressione alla difesa cuneese: la formazione friulana torna a -2, 11-9, inducendo Conti a fermare il gioco. Perrone buca il muro piemontese e firma il -1 (11-10). Cuneo ferma la rimonta ospite al momento giusto: Bonifazi trova l’ace del 15-12, stop chiamato da coach Castegnaro. Talmassons, comunque, in questo secondo set c’è: muro di Perrone e zampata della Rizzetto, parità a 15. Millesimo mantiene avanti Cuneo al secondo time out tecnico, 16-15. Dentro Baiocco per il turno di servizio: la schiacciatrice numero 1 coglie subito l’ace del 18-15. Set sicuramente più teso del precedente, anche con qualche momento di tensione per le decisioni arbitrali: Aliberti si prende un giallo dopo un attacco chiamato out con conseguenti proteste (21-18). La squadra di Conti non si scompone e gestisce al meglio il finale di set: è proprio Aliberti (saranno 11 a referto in totale) a dare lo strappo definitivo con due punti consecutivi. Basta il primo dei cinque set ball: 25-19 e 2-0.

 

TERZO SET

Cuneo al comando anche in avvio di terzo gioco: Valli attacca bene, Giacomel colpisce al servizio, 6-3. Sul 7-3 dentro Aurora Poser per Cozzo. Altro mani out di Valli, 8-4 al time out tecnico. Talmassons non riesce ad insidiare le padrone di casa, che mantengono un ampio vantaggio anche nella gase centrale, senza dover spingere troppo sull’acceleratore: Valli martella da posto 4, Millesimo-ace, avversarie “doppiate” al secondo time out tecnico, 16-8. Udine si arrende: dentro Baiocco per Borgna, ace immediato e 19-9. Pur con un leggero rallentamento nel finale, in cui trova spazio anche Nardoianni, Cuneo porta a casa una gara dominata: 25-17 e 3-0.

 

CUNEO-UDINE 3-0 (25-16, 25-19, 25-17)

CUNEO: Bonifazi 4, Giacomel 11, Aliberti 11, Millesimo 8, Valli 14, Borgna 6, Brero (L). Baiocco 2, Nardoianni. NE: Montefameglio, Soriani. All. Conti. 

 

TALMASSONS UDINE: Giora 1, Perrone 9, Rizzetto 5, Nardini 3, Cozzo 1, Poser L. 6, Ponte (L). Nardone 1, Bini 1, Poser A. 6. NE: Bordon, Venturini, Bortuzzo (L2). All. Castegnaro. 

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza cuneese (Foto Ideawebtv.it)