Dopo un’anteprima in terra francese, ad Embrun (lunedì 17 luglio), martedì 18 luglio avrà ufficialmente inizio a Saluzzo la VI edizione del Marchesato Opera Festival (MOF) che quest’anno rende omaggio a Jean-Baptiste Lully, autore delle musiche de “Le Bourgeois gentilhomme”, la più bella e famosa delle commedie-balletto che Molière scrisse per compiacere il Re Sole.
Un fitto susseguirsi di appuntamenti tra martedì 18 e domenica 23 luglio che si svolgeranno nei luoghi storici di Saluzzo, Lagnasco, Revello e Costigliole Saluzzo, dimore dove la musica antica ritrova il proprio spazio e la propria dimensione.
Per non essere semplici spettatori dei concerti dell’imminente Festival ma per diventare ascoltatori più consapevoli degli eventi musicali, l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e la Fondazione Scuola APM propone un ciclo di 3 incontri rivolto agli appassionati di cultura musicale, ai curiosi e a tutti coloro che intendono vivere al meglio la nuova edizione del Marchesato Opera Festival.
Non conferenze, ma lezioni della durata di un’ora e un quarto con l’intento di avvicinare e di coinvolgere il pubblico presente, alternando momenti di ascolto, materiale video e la presentazione di documenti del Centro di Ricerca e Documentazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.
Un breve viaggio in tre tappe nel mare magnum della storia della musica per farsi un’idea in più, per confrontare suggestioni e impressioni, per stare a contatto con la bellezza.
Questo il programma:
Mercoledì 31 maggio 2017, ore 17.15
Centro di Ricerca e Documentazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, via Volta 35
La musica al servizio del Re. J.B. Lully e il Re Sole.
a cura della prof.ssa Serena Sabia e del prof. Diego Ponzo
Mercoledì 14 giugno 2017, ore 17.15
Fondazione Scuola APM, Via dell’Annunziata 1
A spasso tra gli strumenti. Una galleria di ascolti e di immagini sui principali strumenti musicali del Seicento.
a cura del prof. Diego Ponzo
Mercoledì 28 giugno 2017, ore 17.15
Centro di Ricerca e Documentazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, via Volta 35
Claudio Monteverdi. Il padre dell’opera…
a cura del prof. Diego Ponzo
La partecipazione è gratuita.