Grande festa di fine anno per il Team Cuneo

0
432

Davanti ad un bellissimo pubblico si è svolta mercoledì 31 maggio scorso, presso la Sport Area di Borgo San Giuseppe, la Festa di fine anno della ASD Team Cuneo.

 

La società di ginnastica ritmica e cheerleading ha voluto festeggiare la conclusione dei corsi con un pomeriggio di esibizioni e con l’occasione salutare atleti e genitori, dando appuntamento al prossimo autunno e ricordando anche le attività proposte per l’estate, quali il Summer Village day camp, in collaborazione con Promosport che si terrà sempre a Sport Area, e la partecipazione a diverse iniziative.

 

Durante la festa si sono alternate sulla pedana le ginnaste dei corsi di kid fit (i più piccolini), dei corsi base (di Madonna dell’Olmo, Borgo San Giuseppe e Dronero), del corso intermedio e di quello avanzato. Le piccole atlete del corso di kid fit, seguite da Ilaria Martini e Giulia Milano, hanno eseguito un esercizio al corpo libero che ha messo in luce le abilità motorie di base apprese nelle lezioni, mentre i corsi base, sotto la guida di Alice Gollè, Giulia Milano, Marzia Russo e Julianna Berro, hanno hanno eseguito esercizi a corpo libero e con attrezzi diversi a seconda delle età, che riassumevano alcuni degli elementi tecnici acquisiti durante l’anno.

 

Le ginnaste del corso intermedio, allenate da Alice Gollè e Martina Di Battista, hanno invece portato sulla pedana gli esercizi di squadra a corpo libero e agli attrezzi con cui hanno partecipato alle competizioni del campionato AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport, a cui la Team Cuneo è affiliata) e un esercizio di insieme di coreografia, mentre le atlete del corso avanzato, seguite durante l’anno da Alice Gollè, Giulia Milano, Marzia Russo e Martina Di Battista, hanno emozionato il pubblico eseguendo gli esercizi individuali e a squadre con cui hanno affrontato le gare della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) e anch’esse un esercizio coreografico.

 

Ad intervallare le esibizioni dei corsi di ginnastica ritmica sono state le spettacolari evoluzioni dei diversi gruppi di cheerleading guidati da Laura Lucchino e Costanza Panero: i corsi base di Cuneo e Dronero, che si sono esibiti in routine più semplici, e le squadre che hanno gareggiato nelle competizioni FICEC (Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance), ovvero la squadra di categoria Peewee Coed (i più piccoli) con l’esercizio che li ha fatti diventare campioni d’Italia, i gruppi All Girl (esclusivamente femminili, composto anche da due atlete entrate a far parte della Nazionale Junior) e Coed (maschi e femmine) che hanno impressionato gli spettatori con le importanti difficoltà tecniche delle loro routine e il Groupstunt con coreografie acrobatiche.

 

Si è alternata alle atlete della ritmica e del cheerleading, anche l’atleta del corso disabili che ha preso il via quest’anno, che ha entusiasmato ed emozionato la platea esibendosi in due coreografie insieme all’insegnante Marzia Russo, mettendo in luce un modo diverso di esprimersi e di fare sport. Terminata l’esibizione è seguito un momento conviviale.

 

Soddisfazione da parte degli insegnanti, della direttrice tecnica Claudia Martin a da tutto il direttivo Team Cuneo: “È stato un anno ricco di soddisfazioni, in cui abbiamo lavorato con entusiasmo. I nostri corsi riprendono in autunno, ma durante tutta l’estate la nostra attività non si ferma, continuando con il “Summer Village Day Camp”, dove, sotto la guida di istruttori qualificati e regolarmente tesserati Team Cuneo, i partecipanti potranno seguire lezioni di ginnastica ritmica e cheerleading, oltre ad atletica, minivolley, minibasket e molti altri sport. A fianco delle attività multisport, alcune delle quali saranno in lingua inglese, ci saranno attività ricreative, espressive e musicali. Insomma un’ottima occasione per crescere sportivamente, socializzare e fare nuove amicizie! In più, con i ragazzi del cheerleading saremo presenti agli eventi dell’Olmo Calcio e a Spinetta con delle lezioni durante l’Estate Ragazzi, oltre a fare un’esibizione a San Foca il 24 settembre. Parteciperemo poi al ritiro in Slovenia nella palestra dello Sport Club Twist, campione europeo, mentre le nostre atlete della nazionale junior di cheerleading si alleneranno tutta l’estate in vista della gara internazionale a Barcellona a settembre. Per quanto riguarda invece la ritmica prenderemo parte al ritiro a Pradleves organizzato con le atlete della Società Ginnastica Rubattino di Genova”.

 

c.s.