Il Comune di Fossano, la Rai, in collaborazione con la Diocesi di Fossano e ProgettoMondo Mlal, presentano Caravaggio, La Mostra Impossibile: quaranta capolavori di Michelangelo Merisi, riprodotti con tecnologie d’avanguardia ad altissima definizione, nel rigoroso rispetto delle dimensioni, dei colori e della luce originali.
La mostra, allestita nel Castello degli Acaja e nel Museo Diocesano, è stata prorogata fino al 9 luglio.
I visitatori potranno ammirare i capolavori, i cui originali sono esposti nelle chiese e nelle collezioni private di tutto il mondo – dagli Uffizi al Prado, dalla National Gallery all’Ermitage, dal Metropolitan Museum di New York al Kunsthistorisches Museum di Vienna -, raccolti all’interno dei monumenti simbolo della Città di Fossano.
Il progetto delle “mostre impossibili”, ideato da Renato Parascandolo con la direzione scientifica del prof. Ferdinando Bologna – autorevole collaboratore di Roberto Longhi -, nasce dalla considerazione che nell’epoca della riproducibilità digitale dell’opera d’arte l’utilizzo rigoroso e filologico delle riproduzioni rappresenta un’istanza di democrazia culturale che ha in Paul Valery, Walter Benjamin e André Malraux i suoi precursori: la realizzazione di un sogno a lungo coltivato da studiosi, critici e appassionati di storia dell’arte.
La mostra, inaugurata il 9 marzo scorso e prorogata fino al 9 luglio 2017, è allestita al Castello degli Acaja e al Museo Diocesano di Fossano ed è arricchita da un cartellone di eventi correlati, tra cui la particolare esplorazione tattile di un’opera del Caravaggio, conferenze e incontri sull’arte.
Dal 16 al 25 giugno, chi acquista il biglietto del Palio dei Borghi 2017 ha diritto all’ingresso ridotto (5 euro) a Caravaggio. La Mostra Impossibile. Viceversa, con il biglietto della Mostra Impossibile dedicata al Caravaggio si avrà diritto all’ingresso al Palio di Fossano 2017 (domenica 18 giugno) al costo di 7 euro invece di 12 euro.
Dal 27 giugno al 2 luglio presentando alla cassa della mostra il biglietto a tariffa intera di uno spettacolo di Mirabilia si avrà diritto all’ingresso a Caravaggio. La Mostra Impossibile al costo di 5 Euro, mentre con il biglietto intero della Mostra Impossibile dedicata a Michelangelo Merisi sarà possibile acquistare un biglietto di uno spettacolo a scelta di Mirabilia (esclusi gli spettacoli a 2 Euro) con il 50% di sconto.