Esplode l’estate ed Ormea si prepara a rinfrescare le giornate con una serie di appuntamenti che anticipano i grandi eventi della stagione. Luglio, come di consueto, sarà il mese interamente dedicato ai bambini e quindi si parte subito con un week-end importante per i più piccoli.
Sabato 1 luglio, dopo i giochi nell’acqua del “biale” in Via Roma legati a “Ormeainonda” e dedicati esclusivamente ai bambini (Miniormeainonda) in Piazza Angelo Nani, dietro le vecchie Scuole di Via Dottor Bassi, ci sarà lo scrittore e autore di programmi radio e televisivi Pino Pace, nell’ambito della manifestazione “Borgate dal vivo 2017”, che tocca una serie di comuni del Nord Ovest, da Cervo a Cervinia.
Alle 17.00 Pino Pace, che insegna anche scrittura creativa in molte scuole specializzate, animerà un laboratorio per bambini dal titolo “Bestiacce”.
Alle 18.30 presenterà il suo libro più recente, “L’ultimo elefante”, pubblicato nella collana per ragazzi da Giunti Editore, che racconta la storia di un giovane, Mes, vissuto nel 200 a. C. dapprima in villaggio della Provenza e poi al seguito delle truppe cartaginesi di Annibale in vari luoghi dell’Italia.
Si tratta di un romanzo storico per ragazzi, più giovani e meno giovani, ben documentato, dove si racconta di guerra e di paura, ma anche di amicizia, amore e speranza, dove la storia personale di Mes si intreccia con i fatti storici dell’epoca.
La sera di sabato 1 luglio in Piazza della Libertà apericena presso i bar della piazza e a seguire la grande musica dei WeFly che si esibiranno a conclusione di una giornata intensa anticipandone un’altra altrettanto impegnativa. I WeFly (Ale, Teo, Cry, Zack e Tony) sono una delle Teen-agers band fra le più giovani e creative d’Italia, con un età media che non arriva ai 18 anni compongono e scrivono le loro canzoni, ma si esibiscono anche con cover nazionali e internazionali. Il loro sound è un pop-rock melodico con sfumature elettroniche, i loro testi spaziano dal leggero all’impegnato, raccontando esperienze, immagini ed emozioni della vita reale, dalla quale l’autrice dei testi Alessandra Moscato trae ispirazione. Due gli album autoprodotti: “CRESCERE” nel 2014 e “Un Cuore che sa” nel 2016, quattro singoli in radio, “La Forza” e “Chiara” 2015, “Dimenticare” 2016”, e attualmente “Una canzone fantastica”.
Da ottobre 2016 i WeFly sono la band ufficiale del programma TV “ItaliaAmica” condotto da Maristella Gallotti, che dopo averli incontrati e sentiti durante l’edizione 2016 de “Il Cantagiro” se ne è profondamente innamorata, diventando di fatto il loro produttore ufficiale . Sua l’idea del “WeFly 5.0 Tour” sulle piazze del ponente ligure con la volontà di promuovere la band e le loro canzoni. Numerose le collaborazioni, le esperienze ed i premi, tra tutte citiamo: Iskra Menarini, Vocalist storica di Lucio Dalla e Miriam Masala, di “Amici 2013”.
Domenica 2 luglio tutti in attesa del grande evento dell’estate “Ormeainonda”, che quest’anno si auspica possa svolgersi come sempre nonostante la siccità incombente. Salvo che non peggiorino le condizioni delle portate idriche dei fiumi la manifestazione è confermata e per ogni aggiornamento sulla situazione con relative conferme si prega di restare in contatto con l’Associazione Idee Giovani attraverso la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/idee.giovani/ o con l’Ufficio IAT di Ormea [email protected]
Altrove ricordiamo l’appuntamento a Viozene, sabato 1 luglio, col 13° Memorial Romualdo Castellano, la camminata ludico motoria ricreativa dedicata a tutti con percorsi e mini-percorsi per podisti dai 2 anni in su: a seguire polenta e musica
Ad Ormea invece per tutto il week-end (1 e 2 luglio) presso Hotel dell’Olmo seminario di danze occitane con Daniela Mandrile: una due giorni per imparare a danzare e per conoscere passi nuovi.