Home Idea Sport Altri sport Handbike: Diego Colombari è campione italiano in linea e secondo nella crono...

Handbike: Diego Colombari è campione italiano in linea e secondo nella crono | Con il suo atleta di punta, protagonista tutta la Passo Cuneo

0
336

Quest’anno, per la prima volta, il Piemonte viene premiato con la tre giorni di Campionati italiani di Ciclismo su strada, nell’ambito dei quali si è dato spazio a tutte le categorie, applicando così anche ad alto livello le politiche regionali volte all’inclusione sociale attraverso lo sport, come riferito dalle alte cariche sportive Olimpiche e Paraolimpiche.

 

Nei giorni dal 23 al 25 giugno a Cuorgnè l’Handbike si conferma uno strumento straordinario per la promozione del territorio e dei valori dello sport senza ostacoli. Due gare previste: la prova a cronometro nella quale gli atleti si confrontano con sé stessi e contro il tempo e la gara in linea che vede i ciclisti sfidare gli avversari.

 

La cronaca dei risultati degli atleti della P.a.s.s.o Cuneo è più che soddisfacente. Ma andiamo con ordine. Nella Categoria Mh5 Diego Colombari di Cuneo si laurea campione d’Italia nella gara in linea, mentre nella “crono” conquista la medaglia d’argento a 1, 53 minuti dietro Alessandro Zanardi. Ecco il commento di Colombari raggiunto a fine gara: “Sono molto soddisfatto per aver vinto la maglia tricolore nella gara in linea, ma ancor più felice per la prestazione nella crono. Ringrazio tutti gli sponsor che mi permettono, insieme alla P.a.s.s.o di realizzare tutto questo”.

 

Mella categoria donne Wh3 la fossanese Valentina Rivoira conquista il terzo posto in entrambe le prove (linea e crono) che ha così commentato le sue gare: “Sono state due giornate di gare alto livello competitivo, con un traguardo in salita, con caldo intenso, ma che mi hanno dato grandi soddisfazione perché è la prima volta che salgo sul podio dei campionati italiani. Ringrazio infine la P.a.s.s.o e l’Invacare e tutti i miei sostenitori”.

 

Gradito e sorprendente ritorno alle gare, dopo due anni di forzato riposo per problemi di salute del torinese e quasi sessantenne Gianfranco Pigozzo che conquista nel cronometro il 10° posto. Grintose le prestazioni degli atleti della categoria Mh3 che hanno corso la crono: Francesco Fieramosca 11° (12° nella gara in linea) Marcello Trentin 17°. Maurizio Tallone che durante la gara avevo avuto un buon ritmo, si è dovuto ritirare causa foratura.

 

Amarezza per tutti i sostenitori, amici e familiari di Ivan Sperone classificato nella Mh3 nella quale è riuscito a realizzare il 14°posto nella crono la 15° posizione nella gara in linea, anche se l’atleta si è divertito lo stesso nel gareggiare.

 

c.s.

NESSUN COMMENTO