Cambiamenti climatici e crisi ambientale sono già in atto. La salute del pianeta, così come quella degli individui che lo popolano, è quotidianamente messa a dura prova.
Non c’è luogo sulla Terra, pur protetto o remoto, che possa davvero dirsi al riparo da inquinamento e depauperamento delle risorse. Non ultima tra le cause di questa difficile situazione è il diffuso ricorso a un’agricoltura “insostenibile”, basata sull’utilizzo dei combustibili fossili, responsabili delle emissioni di gas a effetto serra, su metodi di lavorazione del suolo molto invasivi da cui derivano immancabilmente erosione, desertificazione e, alla lunga, perdita della biodiversità, e su un sistema di trasporto, confezionamento e commercializzazione fonte di sprechi energetici e produzione di rifiuti. Di questo passo, il mondo di domani rischierà di ereditare da quello di oggi guasti e malanni irreversibili. Quali sono allora le soluzioni per attenuare ciò che sembra attenderci in futuro? Un incontro per chiacchierare e confrontarsi su questi temi in uno spazio montano e protetto, dove provare a guardare dall’alto, e con coscienza, il mondo che sta di sotto.
Se ne parlerà ad Acceglio, sabato 15 luglio alle ore 17.30, con Luca Mercalli, climatologo, presiede la Società Meteorologica Italiana. Ha studiato Scienze agrarie e Agrometeorologia all’Università di Torino e Scienze della montagna all’Université de Savoie. Ha lavorato in Regione Piemonte per l’Assessorato Agricoltura e Difesa Assetto idrogeologico. È docente di sostenibilità ambientale per la Scuola “Ferdinando Rossi” dell’Università di Torino e alla Trentino School of Management di Trento. Dirige la rivista “Nimbus”; ha condotto oltre 1.600 conferenze; è editorialista per “La Stampa” e divulgatore RAI. È consulente della Commissione EU e membro dell’Accademia di Agricoltura di Torino.
PROGRAMMA 15 LUGLIO – ACCEGLIO
Sabato 15 luglio 2017
Dal mattino ad Acceglio – Area Campo Midia – Mercatino con prodotti tipici delle Valli D’Oc
ore 10.30 – Laboratorio didattico per famiglie
“Un carico di armonia … tra musica, natura e ambiente”
ore 12.30 – pranzo
ore 15.30 Animazione per bambini e spettacolo circense “Bubble Cirkus”
ore 17.30
INCONTRO CON L’AUTORE _ LUCA MERCALLI
“Il mio orto tra cielo e terra”, l’ultimo libro di Luca Mercalli, sarà il fulcro di una conversazione con il pubblico sul tema “Clima e ambiente: come cambiano la montagna e il pianeta”.
ore 19.30 – Cena a tema, Le acciughe e dintorni
ore 21.00 Proiezione cinematografica all’aperto – Campo Sportivo
“fin che lassù c’è il sol” di E. Bucchi e N. Bogo
Ritorna anche quest’anno il CineCamper ideato da Nuovi Mondi Film Festival. Una collaborazione che si struttura e offre, in diverse occasioni e in spazi suggestivi, la bellezza della settima arte e temi legati alla montagna.
ore 22.00 il concerto
Mascarimirì +
Simone Campa e Orchestra Suonatori
Ad Acceglio una serata tutta da ballare. Ritmi e contaminazioni si intrecciano, per offire un concerto “caldo” e insolito, per danzatori che vogliono vivere un’intera notte di musica.