Anche quest’estate torna il cinema all’aperto a Savigliano con il primo appuntamento di Cortocircuito Open Air. Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso con proiezioni in differenti location anche al di fuori del centro cittadino, domenica 16 luglio alle 21.30 si ripartirà dalla cornice recentemente rinnovata di Piazza Turletti, di fronte al Teatro Milanollo.
Come secondo evento stagionale in avvicinamento al Festival di cortometraggi di ottobre, l’Associazione Culturale Cortocircuito propone una serata gratuita all’insegna del cinema d’autore: verranno proiettati i corti di grandi registi dei nostri tempi e del passato già noti e acclamati per i loro lungometraggi.
A partire dagli albori del Cinema con le produzioni dei fratelli Lumière e di Georges Méliès, fino alle piccole gemme di animazione della Pixar, passando per i cortometraggi dagli altissimi budget affidati con fini pubblicitari a registi di fama internazionale, le pellicole dalla breve durata hanno rivestito un ruolo molto importante nella storia della settimana arte, mostrando il loro valore tecnico ed estetico. Anche i cortometraggi hanno attraversato epoche e generi, spesso divenendo veri e propri cult e rivelandosi oggetto tanto di analisi critica quanto di intrattenimento.
I titoli che verranno proiettati seguendo un percorso critico e il più possibile rappresentativo delle differenti sfaccettature di tale forma filmica, saranno i seguenti:
NUOVI SGUARDI
– “Agenzia matrimoniale” di Federico Fellini [1953 – Durata 16′]
– “Doodlebug” di Christopher Nolan [1997 – Durata 3′]
– “La luna” di Enrico Casarosa [2011 – Durata 7′]
– “Castello Cavalcanti” di Wes Anderson, con J. Schwarzman [2013 – Durata 8′]
– “Vai, paparazzo!” di Wim Wenders [2015 – Durata 2′]
NUOVI MONDI
– “Viaggio nella Luna” di Georges Méliès [1902 (versione restaurata, dipinta a mano: 2011) – Durata 15′]
– “We Can’t Live Without Cosmos” di Konstantin Bronzit [2015 – Durata 16′]
– “The Escape” di Neill Blomkamp, con C. Owen, D. Fanning [2016 – Durata 13’30”]
Durante la serata ad accesso libero, grazie alla gentile disponibilità del Caffè Intervallo, sarà anche possibile usufruire comodamente di uno speciale servizio bar, per gustarsi al meglio le visioni.