Sono state 2 le patenti ritirate dagli Agenti della Polizia Municipale in questi ultimi giorni ad altrettanti automobilisti coinvolti in incidenti stradali: nel primo caso la pattuglia di pronto intervento ha agito in strada Montenero dove un giovane neopatentato alla guida della BMW di famiglia, aveva perso il controllo del mezzo ribaltandosi più volte nella scarpata sottostante: fortunatamente, sia lui che il passeggero hanno riportato lesioni guaribili in 2 settimane.
Il giovane conducente si è visto però ritirare il documento di guida in quanto, nonostante avesse conseguito la patente da poche settimane, guidava un veicolo con potenza superiore a 70 kw e rapporto peso potenza superiore a 0.55 kw/t.
Ritiro di patente e deferimento in stato di libertà alla Procura di Asti per i reati di fuga in caso di incidente e omissione di soccorso anche per il conducente della Lancia Lybra che l’altra mattina dopo aver investito un pedone che attraversava sulle strisce pedonali in piazza Giolitti, si è dato alla fuga.
Il pedone è stato immediatamente soccorso dall’ambulanza della Croce Rossa di Bra e trasportato al pronto soccorso cittadino, dove è stato giudicato guaribile in pochi giorni. La Polizia Municipale braidese, dopo aver eseguito i rilievi sul posto, ha avviato immediatamente le indagini per identificare il conducente della Lybra: dopo aver visionato i filmati e ascoltato le testimonianze dei presenti, nel giro di poche ore, gli agenti hanno rintracciato sia l’auto che il conducente. All’uomo, convocato al Comando di via Moffa di Lisio, gli agenti hanno contestato l’illecito, ritirando il documento di guida e notificando allo stesso gli atti di polizia giudiziaria previsti.
Nell’ambito dei controlli, gli Agenti della Polizia Municipale hanno provveduto altresì a mettere i sigilli, nel corso dell’ultima settimana, a 5 veicoli sorpresi in circolazione senza la prescritta copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni.
c.s.