I finanzieri della Compagnia di Asti hanno proceduto al sequestro di 43 piante di marijuana, di 550 grammi della medesima sostanza stupefacente già essiccata e pronta per lo spaccio, di un bilancino di precisione e vari semi nonché 2 kg di “burro di marijuana” nei confronti di un 57enne astigiano che aveva allestito una serra nel giardino della propria abitazione nei pressi di Castello di Annone (AT).
Tale operazione è scaturita nel contesto della normale attività di controllo del territorio condotta quotidianamente dalla Guardia di Finanza.
L’uomo, notata la presenza dei militari in prossimità della serra, nel tentativo di liberarsene ha estirpato alcune piante gettandole fuori dalla propria recinzione. Durante la perquisizione dell’abitazione le Fiamme Gialle, tra le altre cose, hanno sottoposto a sequestro anche il burro di marijuana, particolare preparato destinato ad un uso “alimentare” che consente allo stupefacente di procurare effetti più duraturi e costanti rispetto a quelli brevi ed intensi del fumo.
Considerati gli elementi acquisiti, l’uomo è stato tratto in arresto e sottoposto a giudizio direttissimo. Conseguentemente è stato condannato a scontare la pena detentiva di due anni degli arresti domiciliari e la multa di 6.000 euro.