La Dama, “sport della mente” per eccellenza, è stata tra le attività protagoniste dell’Estate Ragazzi organizzata quest’anno a Fossano dalla Scuola Primaria Parificata “San Domenico”.
Infatti, i corsi di avviamento alla Dama Italiana, tenuti dagli istruttori del Circolo Dama Fossano nell’ambito del progetto “Dama a Scuola”, hanno appassionato gli alunni e l’attività è poi proseguita nelle settimane dell’Estate Ragazzi con 2 appuntamenti settimanali che hanno coinvolto tutti i partecipanti, anche i più piccoli delle Classi I e II Elementari.
Nell’ultimo incontro gli alunni delle Classi III, IV e V hanno potuto provare l’emozione di cimentarsi, per la prima volta in un torneo vero e proprio, organizzato dall’istruttore fossanese Max Giaccardo. Le ragazze ed i ragazzi, una quindicina, sono stati suddivisi in 2 categorie: in una si sono confrontati quelli della Classe III Elementare e nell’altra quelli delle Classi IV e V. Gli alunni di III, tutte ragazze ed un ragazzo, si sono affrontati in un girone all’italiana su 5 turni di gara. Al termine di una serie di partite intense ha vinto il torneo con 10 punti (5 vittorie) Mattia, l’unico maschio, che ha preceduto Francesca, al 2° posto con 8 punti, mentre al 3° posto con 6 punti è salita sul podio Lucia.
Decisivi per la classifica gli scontri diretti, con Mattia che ha battuto sia Francesca che Lucia e con Francesca che ha superato Lucia. Al 4° posto Martina con 4 punti. Il torneo delle classi IV e V Primaria ha visto in gara 8 alunni e si
è disputato con il sistema italo-svizzero (una sorta di poule) su 5 turni di gioco. A conquistare il successo con 8 punti è stato Paolo che ha preceduto Roberto, 2° classificato con 6 punti, mentre al 3° posto pari-merito sono saliti sul podio Anna (unica ragazza in gara) e Joseph, entrambi con 5 punti, avendo pareggiato lo scontro diretto.
Per il successo decisiva la vittoria di Paolo su Roberto nella sfida diretta.
Al termine gli alunni saliti sul podio (i primi 3 di Terza e i primi 4 del grippo di Quarta e Quinta) sono stati premiati dall’istruttore Max Giaccardo del CD Fossano con materiale didattico e t-shirt offerti dalla Cassa di Risparmio di Fossano, che ha donato anche biro e matite in omaggio a tutti gli altri partecipanti.
Invece, i bambini delle classi I e II Primaria si sono divertiti a scoprire, moltissimi per la prima volta, con curiosità il gioco della Dama ed hanno fatto vedere già buone qualità, come anche i compagni delle classi III, IV e V, che sono stati invitati a partecipare agli incontri di approfondimento e di allenamento di Dama che il CD Fossano riproporrà, dopo la pausa estiva, il sabato pomeriggio a partire da fine agosto, presso la sede del Dama Hotel, in via Circonvallazione. Gli istruttori del CD Fossano ringraziano la dirigente e le insegnanti della scuola “S.Domenico” per la disponibilità e la collaborazione, in particolare le maestre Emanuela Romero e Lidia Cavallera, che hanno coordinato l’iniziativa per cono della scuola.
m.g.