Si è chiusa lunedì sera al “Mermet” di Alba la nona giornata di ritorno del campionato cadetto, con la vittoria per 11-3 dell’Alfieri Montalbera Albese di Cristian Gatto sulla Bormidese di Matteo Levratto.
Un punto importante per i langaroli, che consolidano il sesto posto e, soprattutto, conquistano la quasi sicurezza di entrare nei play-out.
Quando mancano quattro giornate al termine della prima fase, al comando della classifica, con 17 punti, ci sono la Morando Neivese e la Surrauto Monticellese, con due lunghezze di vantaggio sulla Bcc Pianfei Pro Paschese e tre sull’Acqua S.Bernardo Bre Banca Cuneo.
Nell’ultimo turno, mentre le quadrette di Fabio Gatti e di Marco Fenoglio si aggiudicano il punto “a tavolino” e con i cuneesi di Gilberto Torino a riposo, i neivesi di Davide Barroero superano 11-4 la Speb di Stefano Brignone.
Punto importante per la Virtus Langhe che ritrova in battuta il proprio capitano Nicholas Burdizzo e vince 11-5 con il San Biagio di Paolo Danna, portandosi a una sola lunghezza dai play-off. Si fa sempre più accesa la lotta per entrare nei play-out, riservati alle quattro squadre che si classificheranno tra il quinto e l’ottavo posto.
Con il San Biagio quasi matematicamente fuori, in pratica sono tre le formazioni che concorreranno per un posto. Oltre alla Speb di Stefano Brignone, ci sono la Credito Cooperativo Caraglio e la Don Dagnino di Claudio Gerini che si sono affrontate nell’ultima giornata: ad avere la meglio sono stati i cuneesi di Enrico Panero che hanno sconfitto i liguri 11-3.
Si torna in campo da giovedì 27 a lunedì 31 luglio per le partite della decima giornata di ritorno.
Nona ritorno
Araldica Valle Bormida-Surrauto Monticellese 0-11 forfait
Bcc Pianfei Pro Paschese-Tallone Carni Onlus Ferrari Valle Arroscia 11-0 forfait
Virtus Langhe-San Biagio 11-5
Morando Neivese-Speb 11-4
Credito Cooperativo Caraglio-Don Dagnino 11-3
Alfieri Montalbera Albese-Bormidese 11-3
Riposa: Acqua S.Bernardo Bre Banca Cuneo
Decima ritorno
Giovedì 27 luglio ore 21
a San Biagio Mondovì: San Biagio-Alfieri Montalbera Albese
Venerdì 28 luglio ore 21
a San Rocco Bernezzo: Speb-Bcc Pianfei Pro Paschese
ad Andora: Don Dagnino-Morando Neivese
a Bormida: Bormidese-Credito Cooperativo Caraglio
Lunedì 31 luglio ore 21
a Monticello: Surrauto Monticellese-Acqua S.Bernardo Bre Banca Cuneo
Riposa: Virtus Langhe
c.s.