La rassegna di cinema itinerante “Periferia cuore della città” porta in frazione San Matteo di Bra “Captain Fantastic”, diretto dal regista americano Matt Ross premiato al Festival di Cannes 2015 nella sezione Un certain regard, per la miglior regia. L’appuntamento con il cinema all’aperto è per giovedì 3 agosto alle ore 21.30 in strada San Matteo.
Protagonista della storia, Viggo Mortensen – candidato al Premio Oscar 2017 come miglior attore protagonista – nei panni di Ben Cash, padre dallo spirito fortemente anticonformista che educa i propri figli al di fuori degli schemi consumistici e capitalistici statunitensi. Lontano dall’aria di influenza cittadina, tra le foreste del Pacifico nord-occidentale, Ben si occupa di crescere i propri figli secondo i dettami del linguista Noam Chomsky e a vivere secondo un regime di autosufficienza basato sulla caccia, l’agricoltura e l’artigianato, a stretto contatto con la natura primordiale. Alla morte della moglie, suicida a seguito di un disturbo bipolare dell’umore, Ben e i suoi figli dovranno però fare i conti con la società moderna: sarà un momento decisivo per i ragazzi che si vedranno catapultati in una realtà a loro totalmente estranea ma per taluni aspetti molto accattivante.
La rassegna di cinema all’aperto prosegue nei quartieri e frazioni di Bra sino a settembre, con “L’ora legale” (10 agosto, Riva), “Beata ignoranza” (17 agosto, Via Sobrero), “Neruda” (24 agosto, piazza Giolitti), “Sing!” (31 agosto, Madonna Fiori) e “La La Land” (7 settembre, Pollenzo). Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino esaurimento posti, con inizio alle 21.30.
c.s.