Archeologia nelle Alpi del Sud: due giorni di eventi a Valdieri

0
443

L’archeologia della Valle Gesso è protagonista, a Valdieri, del primo fine settimana di agosto.

Sabato 5, l’Ente Aree protette Alpi Marittime, il Comune e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo presentano il progetto TRA[ce]s (Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud), inaugurano una nuova mostra presso il Museo di Valdieri e propongono laboratori e visite guidate gratuite.

TRA[ce]s è un progetto europeo Interreg-Alcotra, entrato nella fase operativa questa primavera, attraverso il quale entro il 2020 saranno realizzate azioni di valorizzazione, di promozione e messa in rete del patrimonio archeologico di una vasta area transfrontaliera, in parte in Provincia di Cuneo e in parte nel Dipartimento Alpes de Haute-Provence, collegata dal Colle della Maddalena. Capofila del progetto (2.380.000 euro) è il Comune di Bene Vagienna al quale si affiancano otto partner italiani e tre francesi.

Alle ore 16.30, presso il salone conferenze del Parco (piazza regina Elena 30) i partner di progetto illustreranno le principali azioni di TRA[ce]s con particolare riferimento a quelle che coinvolgono i comuni delle Aree protette Alpi Marittime (Aisone, Roaschia, Valdieri, Chiusa di Pesio) all’interno dei quali sono ospitati siti preistorici molto importanti: Grotte di Aisone e del Bandito, necropoli protostorica di Valdieri, Monte Cavanero.

Al termine, alle ore 18.30, presso il Museo di Valdieri si inaugura la mostra Frammenti di storia. Vivere e morire in Valle Gesso 3000 anni fa. I reperti esposti offrono un panorama della presenza umana in epoca protostorica in Valle Gesso. Ai contesti funerari della necropoli protostorica di Valdieri, già esposti nella precedente mostra, si aggiungono nuovi materiali provenienti da scavi e rinvenimenti fortuiti in varie località nei territori dei Comuni di: Valdieri, Entracque, Roaschia, Roccavione.

La sera, dalle 20.30 alle 23, e domenica 6 agosto, dalle 15 alle 18, gli archeologi che hanno curato la mostra sono a disposizione per visite guidate ai nuovi allestimenti.

Gli altri appuntamenti del fine settimana, coinvolgenti e da non perdere, sono il laboratorio per famiglie sabato 5, presso l’aula didattica del Parco con le archeologhe dell’associazione Le Muse (gratuito, iscrizione: tel. 393 5837413) e domenica 6, i laboratori di archeologia sperimentale. In questi, a cura dell’associazione L’ARC e di Mauro Cinquetti, con il solo utilizzo di materiali naturali si sperimenta la costruzione di utensili vari, di armi, di ornamenti e si osservano le tecniche di fusione dei bronzo.

Programma dettagliato

 

Sabato 5 agosto

 

Ore 14.30 | Laboratorio di archeologia per famiglie a cura dell’associazione Le Muse

Sede Aree Protette Alpi Marittime | Conclusione ore 16.30

Presentazione del progetto Alcotra TRA[ce]S e della mostra “Frammenti di storia. Vivere e morire in Valle Gesso 3000 anni fa”.

Sede Aree Protette Alpi Marittime

Intervengono: Aree Protette Alpi Marittime, Comune di Valdieri, Comune di Bene Vagienna, Département Alpes-de-Haute-Provence, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Cuneo, Alessandria e Asti, Museo Civico di Cuneo.

Presentazione del Progetto di ricerca e valorizzazione “Alle origini della civiltà alpina: Bèc Bërchasa, recupero e valorizzazione di un insediamento protostorico” (Comune di Roccavione).

Inaugurazione della mostra “Frammenti di storia. Vivere e morire in Valle Gesso 3000 anni fa”.

Museo di Valdieri