“Wooooow! Io e il Mio Futuro…”: il 10 e l’11 novembre 2017 l’evento di orientamento approda anche a Cuneo

0
499

Sarà organizzata contemporaneamente in quattro province piemontesi la sesta edizione di “Wooooow! Io e il Mio Futuro…”, l’evento di Orientamento per gli studenti delle Scuole secondarie che sta ottenendo un crescente successo anno dopo anno.

Le date già fissate sono venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017, mentre le location territoriali sono ancora in fase di definizione. Di sicuro l’evento interesserà migliaia di ragazzi, genitori e insegnanti delle province di Asti, Cuneo, Novara e Vercelli e sarà organizzato, come nel passato, in collaborazione con le Scuole, le Istituzioni locali e con il sostegno della Regione Piemonte.

 

La macchina organizzativa si è già messa in moto da alcune settimane e dopo l’estate i Gruppi Giovani Imprenditori delle rispettive Associazioni Territoriali del sistema Confindustria stabiliranno, con il coordinamento di Confindustria Piemonte, i programmi dettagliati di un’edizione che si prepara a raggiungere nuovi record in termini di quantità e qualità dell’offerta, oltre che di partecipazione da parte di studenti e famiglie.

L’iniziativa sarà caratterizzata da un “format” analogo a quello degli scorsi anni, proponendo decine di workshop tematici insieme a quelle esperienze laboratoriali e di sperimentazione pratica che sanno incontrare l’interesse dei ragazzi. Le parole d’ordine saranno, come sempre, varietà, curiosità, collaborazione, impegno, interattività e tanta passione.

 

“Sono entusiasta di proporre al nostro territorio questo format di orientamento alla formazione ed al lavoro che rappresenta un evento innovativo, interattivo e completo nel panorama dell’orientamento – commenta il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Cuneo, Alberto Ribezzo . Da anni siamo impegnati a diffondere la cultura d’impresa nelle scuole superiori attraverso il “progetto scuola” , che nel 2016 ci ha visti impegnati su 17 Istituti della provincia di Cuneo attraverso incontri interattivi della durata media di due ore ciascuno, in cui i giovani industriali hanno affrontato con oltre 1300 studenti tematiche legate all’impresa, stimolandoli a relazionarsi con il mondo del lavoro attraverso testimonianze, simulazioni, consigli e altre informazioni utili.

 

Con “Wooooow” il Gruppo Giovani vuole ampliare il raggio d’azione rivolgersi anche ai giovani delle scuole secondarie di primo grado che dovranno scegliere il proprio percorso scolastico superiore offrendo loro una panoramica sulle opportunità lavorative e di formazione presenti sul territorio cuneese, sia attraverso incontri tematici, sia attraverso corner informativi.

L’edizione cuneese, che quest’anno ha come project leader Nicoletta Trucco, punterà più possibile a valorizzare la dimensione interattiva delle proposte laboratoriali su cui ci stiamo concentrando. La giornata di venerdì 10 sarà dedicata agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e nella mattinata di sabato 11 si rivolgerà a quelli delle Scuole secondarie di primo grado”.

 

“Abbiamo accolto con molto interesse e entusiasmo il progetto Wooooow proposto dal Gruppo Giovani Imprenditori – commenta il Presidente di Confindustria Cuneo Mauro Gola – Ritengo che sia un’iniziativa di grande prestigio per il nostro territorio, un esempio concreto di sinergia fra enti e istituzioni locali e territoriali del sistema confindustriale piemontese. Da anni Confindustria Cuneo è impegnata sul tema Education e finalmente siamo riusciti a realizzare un unico evento di orientamento dedicato sia ai giovani della scuola media inferiore che si trovano ad affrontare la scelta della scuola superiore e sia ai ragazzi che, al termine del loro percorso scolastico, dovranno scegliere l’università o il mondo del lavoro.

Non c’è modo migliore, per coinvolgere i ragazzi, che far loro sperimentare direttamente alcune situazioni nelle quali potrebbero venirsi a trovare durante il loro percorso di studio o di lavoro. “Wooooow è un evento che sta diventando un appuntamento irrinunciabile per contribuire a una seria riflessione, da parte di studenti e famiglie, sulle competenze necessarie per affrontare con successo le proprie scelte “.