Risultato a sorpresa nell’amichevole disputata sul nuovissimo sintetico dello stadio “Pochissimo” di Fossano tra i padroni di casa ed il Cuneo.
La squadra di Viassi, al primo impegno dopo l’inizio della preparazione avvenuto il 31 luglio, ha preso uno scalpo importante, quello dei biancorossi che disputeranno il campionato di Lega Pro, battuti con un pirotecnico 4-3.
E’ solo calcio d’agosto, i carichi di lavoro tra le due formazioni sono diversi e hanno pesato durante il match, ma per i fossanesi resta la soddisfazione di aver superato una squadra di due categorie superiori offrendo un ottimo calcio. Nessun dramma invece per il Cuneo, che forse poteva approcciare con maggiore convinzione l’incontro, ma che poi, una volta trovatosi sotto, ha dimostrato di non starci a perdere, provando in tutti i modi ad acciuffare gli avversari.
Fossanesi disegnati da Viassi con il collaudato 4-2-3-1 con il nuovo acquisto Lerda a far girare la squadra al fianco di Sammartino. Davanti, l’ex Cavour Buongiorno supportato da capitan Romani. Tra i pali l’altro colpo Cammarota, ex Cuneo. Biancorossi di Gardano con il 4-3-3 e tante carte mischiate: fuori capitan Conrotto, in mezzo Rosso da regista e davanti subito dentro gli ultimi arrivati Dell’Agnello (punta centrale) e Boniperti (attaccante esterno).
Fossanesi scatenati in avvio, Cuneo più imballato e distratto: locali avanti dopo 10 minuti con un bel tiro a giro di Romani, e addirittura sul 2-0 poco dopo grazie alla conclusione di Tavella.
La reazione dei biancorossi è nel colpo di testa di Marco Cristini che supera Cammarota sulla punizione calciata da Gerbaudo, ma è un fuoco di paglia. Il Fossano è infatti in gran spolvero e alla mezz’ora il “Pochissimo” si gode il primo gol di Buongiorno, arrivato al termine di un’azione corale splendida rifinita da Romani e chiusa dal numero 9 con un tocco sotto misura. Prima dell’intervallo esce Marco Cristini per un colpo al volto (tutto rientrato, nulla di grave), poi nella ripresa inizia la girandola dei cambi, ma il match resta interessante e vivo.
Il Cuneo non ci sta e si butta in avanti, sfiorando più volte il gol ma venendo beffato al 33’ dal sinistro del classe 2000 Moino, dopo uno scambio con Lerda. Sotto per 4-1, gli ospiti reagiscono rabbiosamente e accorciano subito le distanze con una perfetta punizione di Pellini, quindi a pochi minuti dallo scadere arriva anche il terzo gol dei biancorossi, firmato da Zamparo con una precisa conclusione dal limite. Finisce tra gli applausi del pubblico di Fossano: è solo calcio d’agosto, ma lo spettacolo c’è stato.
Fossano-Cuneo 4-3
Fossano (4-2-3-1): Cammarota (Dia); Galvagno (Grasso), Bottasso (Mozzone), Sampò (Douza), Campana (Guienne); Sammartino (Konate), Lerda; Tavella (Brungaj), Romani, Armando; Buongiorno (Moino). Allenatore: Viassi. A disposizione: Di Salvatore, Brondino, Bandirola.
Cuneo (4-3-3): Bambino; Baschirotto, Quitadamo, Boni (Conrotto), Lomolino (Bertoldi); Cristini M.(Secondo) (Pellini), Rosso, Gerbaudo; Mobilio (Anastasia), Dell’Agnello, Boniperti (Zamparo). Allenatore: Gardano. A disposizione: Stancampiano, Giraudo, Genovese.
Reti: 10′ Romani (F), 11′ Tavella (F), 16′ Cristini M. (C), 30′ Buongiorno (F), 33′ st Moino (F), 35′ st Pellini (C), 44′ st Zamparo (C).
Gabriele Destefanis