Sono stati diramati nel tardo pomeriggio i gironi per il prossimo campionato di Serie C, costituito quest’anno da 56 squadre, suddivise in un girone da 20 e due da 18.
Al Cuneo di mister Massimo Gardano è toccato il raggruppamento più numeroso, ovvero il girone A, così costituito:
Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gavorrano, Giana Erminio, Livorno, Lucchese, Monza, OIbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pro Piacenza, Pontedera, Prato, Renate, Robur Siena, Viterbese.
Di interesse il tema legato alle retrocessioni in Serie D, zona di classifica che potrebbe vedere il Cuneo stesso come protagonista. Stando alle indiscrezioni, con 5 retrocessioni totali in Serie D da definire, l’ipotesi più plausibile vedrebbe tre retrocesse dai gironi B e C (l’ultima di entrambi i gironi ed una peggiore penultima, uscita dai playout incrociati). Le altre due, invece, spetterebbero allo “sfortunato” girone A, secondo questi criteri:
– Retrocedono le ultime due, senza playout, se a fine campionato tra penultima e terzultima ci sono più di otto punti;
– Se tra la penultima e la terzultima ci sono meno di otto punti, ma tra l’ultima e la quartultima ci sono più di otto punti, l’ultima retrocede direttamente in Serie D, mentre la penultima e la terzultima spareggiano;
– Se anche tra l’ultima e la quartultima ci sono meno di otto punti di distacco, doppio playout: ultima contro quartultima e penultima contro terzultima.
Sul tema, però, non c’è ancora nulla di ufficiale: si attendono novità dalla federazione.
CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it