Home Attualità A Sant’Anna di Valdieri la Festa della Segale con Mago Merlino protagonista

A Sant’Anna di Valdieri la Festa della Segale con Mago Merlino protagonista

0
423

Al mago Merlino, che trovò l’amore e la felicità in Valle Gesso, è dedicata la XXVI edizione della Festa della Segale. L’appuntamento è domenica 20 agosto, a Sant’Anna di Valdieri, centro del Parco naturale Alpi Marittime e sede dell’Ecomuseo della Segale che con gli abitanti organizza la manifestazione.

Per preparare l’atmosfera giusta venerdì 18, alle ore 21, Alberto Vissio Scarzello, storico e Conservatore delle Universalità archivistiche di Euclide Milano, presenterà il mitico astrologo che cacciato dal duca di Milano, Galeazzo Maria Sforza, ottenne da Amedeo IX di Savoia di potersi rifugiare nelle Marittime. Una vicenda tra storia e leggenda raccontata con grande efficacia in “Nel regno della fantasia”, nel 1931, dal braidese Euclide Milano. Sempre venerdì, dalle 14 alle 18, è in programma Arte bianca di segale: laboratorio a cura di panificatori professionisti (prenotazione: tel. 0171 976800 – costo 10 euro).

 

A tema anche i laboratori di sabato 19 agosto, (orario 10-16). Come un moderno Mago Merlino, l’erborista e naturopata Barbara Milanesio con il corso Unguenti e pozioni erboristiche accompagnerà alla ricerca di preziose essenze naturali da trasformare, al rientro, in unguenti e pozioni capaci di alleviare i mali dello spirito e del corpo (info: tel. 345 291 6287 – costo: 30 euro; compreso materiale).
Per i bambini, dalle 16 alle 19, sono in programma attività creative (gratuite) con gli animatori dell’associazione Creando si Cresce; replica domenica alle 10 e nel pomeriggio.
In vista del concerto della sera (ore 21) a cura del gruppo folk n’roll Raskas, dalle 16 alle 19, si imparano o si ripassano i principali passi dei balli tradizionali con Daniela Mandrile (attività gratuita).

 

Domenica 20 agosto, fin dalle prime ore della mattina Sant’Anna si riempirà di bancarelle colorate, di profumi dei prodotti delle vallate alpine e dei macchinari agricoli d’epoca presentati dal gruppo Santi Coronati di Fontanelle.
Per scoprire i dintorni del paese e le sue peculiarità, appuntamento alle ore 9, scarponcini ai piedi, per una passeggiata (gratuita) su Lo Viòl di tàit, il sentiero dell’Ecomuseo della Segale che collega Sant’Anna con le antiche borgate di Taìt, Bartòla e Bariao. A condurla e a raccontare e spiegare i luoghi attraversati, un guardiaparco in compagnia di un suonatore di organetto.
Per pranzo si potranno gustare piatti a base dei prodotti tradizionali, segale in primis, presso i ristoranti locali e la polenta e salsiccia offerta (8 euro) dalla Proloco di Sant’Anna e Terme di Valdieri.
Dalle 14.30 il centro paese si popolerà di strani personaggi in costume che costituiranno un corposo corteo per rappresentare la storia di mago Merlino che trovò l’amore in Valle Gesso. Ad animare la sfilata, gli organetti dei Jouvarmoni e i Fifres et Tambours de Saint-Tropez.
Nell’area manifestazioni entreranno poi in azione le cavaglie. Una squadra con i loro bastoni uniti da un pezzo di cuoio a ritmo alternato daranno dimostrazione della tecnica usata in valle Gesso per battitura della segale. La festa continua fino a sera con il concerto dei gruppi: Jouvarmoni, diretti dal maestro Silvio Peron, e Senhal.

 

Si segnala a chi vuole approfondire la storia di Merlino in Valle Gesso che il numero della rivista Marittime, in edicola questo mese, presenta una interessante ricerca a firma della santannese Monica Brao.

 

c.s.

Foto Giorgio Bernardi

NESSUN COMMENTO