L’Associazione “Sentieri di Pace” promuove per il QUARTO anno consecutivo la Rassegna di spettacoli di lettura ad alta voce rivolti a famiglie con bambini e ragazzi nella frazione montana di Rosbella di Boves.
Il Progetto è reso possibile grazie al contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo. L’iniziativa si realizza con il Patrocinio del Comune di Boves, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con L’Associazione Post Scriptum, la Consulta Famiglie, la Proloco, la Biblioteca Civica di Boves e il Comitato Pro Rosbella, l’Atlante dei Suoni di Boves che forniranno un sostegno logistico all’’iniziativa, la collaborazione di Radio Stereo 5 per la pubblicità dell’iniziativa e il contributo della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves.
Quest’anno agli appuntamenti di lettura, e al book- crossing (scambio gratuito di libri per le vie della frazione), si continueranno ad affiancare anche le Officine Creative denominate “Anche le mani lo sanno fare” in cui i bambini potranno realizzare attività inerenti le letture ascoltate. La direzione artistica della Rassegna è a cura di Elisa Dani. L’appuntamento è per SABATO 19 agosto 2017
DIVERSI AMICI DIVERSI
con Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani
Cooperativa Gli Equilibri (Modena)
E’ un incontro dove parole, musica e immagini si intrecciano tra loro in una alchimia narrativa condotta da una narratrice e un musicista. Le storie narrate sono attinte dalla produzione contemporanea di albi illustrati e dalla tradizione orale. Si tratta di storie che raccontano l’incontro tra diverse culture, tra personaggi che hanno usi e costumi diversi tra loro, abitudini di vita diverse, ma anche dell’amicizia che può nascere quando si ha un vero ascolto dell’altro. Nelle storie narrate il tema della differenza e dell’accoglienza e della pace viene mediato attraverso metafore, che più di ogni altro discorso diretto e didascalico consente ai bambini di riconoscere e fare propri i principi della convivenza.
Le musiche sono sempre eseguite dal vivo e si adattano alle diverse esigenze della narrazione; con il registro descrittivo, che sceglie i suoni secondo la durata, il timbro e l’altezza, e il registro emotivo, che utilizza le citazioni musicali e caratterizza i personaggi con i leitmotiv e le onomatopee. Gli strumenti suonati sono un pianoforte, chitarre e percussioni, oltre che suoni di sintesi e altri strumenti non convenzionali.
Durante l’incontro una narratrice e un musicista insieme interpretano il racconto chiedendo ai bambini di interagire utilizzando la gestualità e la voce, mentre su di uno schermo vengono proiettate le immagini. L’intento è quello di realizzare una multimedialità viva, palpitante e ricca di emozioni. A seguire Officina Creativa Musicale a cura di Gianluca Magnani e bookcrossing (porta con te un libro e scambialo) dai 3 anni. L’appuntamento avverrà anche in caso di pioggia. INGRESSO LIBERO E GRATUITO
c.s.