Vernante: il 26 e 27 agosto la consegna del 37esimo Premio “Fedeltà alla Montagna”

0
293

Si terrà il 26 e 27 agosto 2017 a Vernante il Premio “Fedeltà alla Montagna”. Il riconoscimento, giunto alla 37esima edizione, verrà consegnato a Michelino Giordano, alpino capogruppo di Vernante e titolare dell’azienda agricola Isola nella frazione di Palanfré.

Per celebrare l’evento, considerato per importanza secondo solo all’Adunata nazionale, è in programma una due giorni di festeggiamenti che vedrà confluire nel paese della Valle Vermenagna Penne Nere provenienti da tutta l’Italia, insieme con le autorità nazionali dell’Ana, l’Associazione nazionale alpini.

 

Il premio, istituito nel 1971 e aggiornato nel 1980, viene assegnato ogni anno dall’ANA a un socio che con il suo lavoro contribuisce al miglioramento e alla prosperità dell’ambiente montano. Dopo 35 anni, esso torna ad essere assegnato ad un alpino della Sezione di Cuneo.

Alla manifestazione interverranno il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero, il Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione, gli alpini della Sezione di Cuneo guidati dal presidente Mario Leone, gli alpini in servizio nelle caserme di San Rocco, Cuneo e Fossano e svariate autorità civili, militari e religiose.

 

Il programma prevede il ritrovo generale sabato 26 agosto alle 10 nella frazione di Palanfrè presso l’azienda agricola di Giordano: dopo una visita alla malga, ci saranno un rinfresco e il pranzo a cura del Picchio Rosso di Centallo (prenotazione obbligatoria).

Le cerimonie ufficiali avranno inizio alle 18 con gli onori al labaro nazionale, che si terranno nel teatro Nicolao, nel centro storico di Vernante. Ai saluti delle autorità, seguirà la proiezione di un filmato dedicato alle attività di Giordano. Dopo la cena con menù convenzionato presso i ristoranti del paese, le strade si animeranno con le musiche e i canti degli alpini protagonisti della “Notte Verde”.

 

Domenica 27 si riparte alle 8.30, con l’ammassamento delle Penne Nere all’inizio del paese, nei pressi del bar San Sebastiano. Alle 9 partirà la sfilata per le strade cittadine, accompagnata da tre bande musicali, che farà tappa al monumento ai Caduti in Piazza Vermenagna, dove si svolgeranno l’alzabandiera, la cerimonia di onore e la deposizione della corona con picchetto armato. Il corteo proseguirà, poi, verso Piazza dell’Ala per i saluti delle autorità e la Santa Messa, prevista alle 11, al termine della quale si terrà la premiazione.

A seguire, l’ammainabandiera e il pranzo alpino presso la struttura “Ex segheria” a cura del Picchio Rosso di Centallo (prenotazione obbligatoria).

 

“Siamo giunti alla 37esima edizione di questo Premio, che vuole riconoscere l’impegno di chi, tra i nostri soci, cura e ama la montagna, oltre a viverci – ha dichiarato il presidente nazionale Ana Sebastiano Favero -. Quest’anno è stato scelto l’alpino Michelino Giordano perchè è rimasto fedele alla terra dove è nato e, nel proseguire l’attività del padre, ha lavorato sodo per migliorare ed ampliare l’azienda di famiglia. Premiamo, inoltre, la tenacia sua e dei famigliari nel perseguire il recupero di aree montane probabilmente destinate all’abbandono e al degrado”.

 

“È un onore ospitare in occasione dell’evento i vertici della nostra Associazione – ha commentato il presidente della Sezione Ana di Cuneo Mario Leone -. Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione comunale di Vernante, per la disponibilità dimostrata e per le strutture messe a disposizione, oltre che alla Commissione nazionale per aver individuato nell’alpino Michelino le caratteristiche per meritare questo prestigioso riconoscimento”.

 

c.s.

Foto G. Bernardi