Le stanze più misteriose, gli ambienti più nascosti, un tour degno di un vero esploratore.
Ultimo appuntamento in cui il maniero apre i suoi spazi più remoti, solitamente esclusi dal percorso di visita al pubblico. Mercoledì 23 agosto il Castello di Serralunga d’Alba ripropone l’appuntamento con “Il Castello segreto”.
Un format che, nei primi appuntamenti, nei mesi scorsi, ha riscosso grande successo, svelando ai visitatori i saloni e le antiche cantine, le scale della torre rotonda, ma soprattutto gli interni della torre quadrata che portano alla sommità del castello, sul punto più alto del “verticalissimo” maniero, dove nelle giornate limpide si ha una delle visuali più belle e romantiche di tutta la Langa, dai vigneti patrimonio dell’Unesco alla catena alpina. Per “Il castello segreto”, ogni visitatore sarà dotato di un caschetto per il capo, per calarsi ancora meglio nei panni degli esploratori.
L’iniziativa è proposta dalla Barolo & Castles Foundation d’intesa con il Polo museale del Piemonte. L’originale visita guidata del maniero avviene in ambienti di norma non inseriti nel tradizionale percorso turistico, spazi di solito chiusi e ricchi di storia e mistero dove ascoltare direttamente dalle parole della guida i racconti che narrano del passato del castello, dei suoi sistemi difensivi usati nel Medioevo, degli aneddoti più personali dei proprietari, la storica famiglia Falletti. La visita – che viene proposta per poche date all’anno – diventa così una sorta di avventura in uno dei castelli più affascinanti del territorio, da molti considerato tra gli esempi meglio conservati di edificio nobiliare trecentesco del Piemonte.
Il tour parte alle 18.30, orario di chiusura del castello.
Prenotazioni obbligatorie. Massimo 18 persone (bambini solo sopra i 10 anni).
Costo: 14 euro sopra i 25 anni, 11 euro per ragazzi tra 18 e 25 anni e 8 euro per i ragazzi da 10 a 18 e i possessori dell’abbonamento Torino Musei Piemonte.
Info e prenotazioni:
Castello di Serralunga d’Alba
www.castellodiserralunga.it
0173.613358 – [email protected]
Barolo & Castles Foundation
0173.386697 – [email protected]
www.barolofoundation.it