A Saluzzo dal 2 settembre il Festival “Suoni d’Arpa 2017”: IL PROGRAMMA COMPLETO

0
489

Dal 2 al 7 settembre si svolgerà a Saluzzo il Concorso e Festival Internazionale “Suoni d’arpa” 2017. Un contest dedicato ai nuovi talenti dell’arpa, durante la giornata, e, nelle serate di fine estate, un Festival che ospita grandi artisti internazionali e vuole valorizzare il repertorio originale italiano per questo strumento.

La direzione e l’organizzazine di questo grande evento sono affidati all’Associazione italiana dell’Arpa e a Salvi Harps, marchio leader a livello mondiale, costruttore di arpe con sede a Piasco. Ad ospitare l’evento, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con i suoi spazi carichi di fascino e antichi edifici.

 

Dopo le scorse edizioni di assoluto valore, quest’anno la partecipazione al concorso è eccezionale perchè nelle quattro categorie (solisti fino a 15 anni d età, solisti fino a 20 anni di età, solisti fino a 30 anni di età, duo con arpa) le iscrizioni sono state 69 provenienti da: Cina, Francia, Romania, Slovenia, Russia, Belgio, Spagna, Galles, Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Ungheria, Germania, Austria, Corea, Turchia, Polonia, Lettonia, Olanda, Portogallo, Ucraina e da varie città italiane. Un’occasione unica per ascoltare i migliori talenti delle Scuole di questo straordinario strumento.

 

Il concorso / Aperto ad arpisti italiani e stranieri il Concorso, realizzato dall’Associazione Italiana dell’arpa in collaborazione con la Scuola APM e la Salvi Harps, nasce allo scopo di incoraggiare e dare supporto ai nuovi talenti dell’arpa.

 

Il Concorso sarà un’occasione unica per ascoltare arpisti provenienti da varie parti del mondo nell’esecuzione di programmi in gran parte a libera scelta, comprendenti anche composizioni originali e brani del repertorio italiano. Giuria prestigiosa per le varie categorie: Alessandra Magrini, docente al Conservatorio di Grasse, arpista nelle orchestre di Montecarlo, Nizza e Cannes; Lorenzo Montnz, arpista e vice-presidente dell’Associazione Italiana dell’Arpa;Ivano Scavino, organista e direttore artistico dell’APM;Park Stickney, arpista, compositore, docente all’Academy of Music di Londra, al Conservatoire National Superièir di Lione e alla Haute Ecole de Musique di Losanna;Irina Zingg, Arpista, docente presso la Civica Scuola C.Abbado di Milano e Professor-in residence presso l’ISHA Harp Master; Edith Pun, arpista istructor presso Macao Youth Symphony Orchestra e director dell’Hong Kong Harp Centre; Benoit Wery, arpista, compositore, docente alla National Music School di Arras e Fontainebleau, direttore artistico di Rencontres Internationales de la Harpe en Ile de France; Marcella Carboni, arpista, docente e compositrice. Presidente della giuria Emanuela Degli Esposti, arpista, docente al Conservatorio A.Boito di Parma, presidente dell’Associazione Italiana dell’Arpa.

 

Inoltre, la nuova edizione ospiterà un incontro di prestigio. Infatti il rettore dell’Accademia Liszt di Budapest, l’arpista Andrea Vigh, la docente di arpa Anastasia Razvalyaeva e alcuni ro migliori allievi, parteciperanno al Concorso 2017 e seguiranno tutto il Festival.

 

Il Festival / Dopo le lunghe giornate di contest, ogni sera, il Festival Internazionale ospiterà celebri arpisti insieme ai vincitori della scorsa edizione: peculiarità del format è quella di affiancare i giovani talenti a celebri professionisti, presentando l’arpa nelle sue infinite forme e stili.
I luoghi / Saluzzo offre alla musica antica luoghi carichi di storia dove dare sfogo alle note. Chiese e palazzi barocchi, come appunto l ‘antico Refettorio di San Giovanni o la Confraternita della Croce Nera, o ancora i Giardini della Scuola, luoghi dove pubblico e musicisti possono vivere emozioni e sensazioni d’altro tempo.

 

Nel corso della manifestazione sono state organizzate visite guidate al Museo dell’Arpa Victor Salvi e alla Salvi Harp Factory nella vicina Piasco, polo internazionale della costruzione e vendita dell’arpa – Associazione Italiana dell’Arpa. La Scuola APM ospiterà invece una mostra fotografica che narra la cultura arpistica viggianese a cura di Sara Simari e Maria Lucia Marsicovetere.

 

Gli appuntamenti del Festival

Sabato 2 settembre 2017 – ore 21.00
Giardini Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Concerto d’apertura
Canti e danze della Tradizione Viggianese – Ensemble della Scuola dell’Arpa Viggianese
Ospiti d’onore: Gabriella Dall’Olio e Park Stickney.

 

Domenica 3 settembre 2017
Ore 21.00 / Antico Refettorio di San Giovanni (via San Giovanni 9)
Concerto > Hong Kong Harp Talents (Renee Hui, Hebe Kan, Chole Choi, Meredith Hau)
& Hong Kong Harp Quartett (Edith Pun, Melody Tam, Yany Tse, Juliana Beckel)

 

Martedì 5 settembre 2017
Ore 18.30/Chiesa della Croce Nera, Piazzetta San Nicola
Consegna del “Premio Speciale Alessandro Longo”, con Sara Simari (Presidente dell’Associazione Centro Rodari per la Musica)
Concerto
Chiara Granata: Baroque Harp
Enea Cavallo – Pedal Harp Young Talent primo Premio al Rencontres Internationales en Ile de France (2nd edition, June 2017)
Ore 21.15 Fuochi d’artificio in occasione della Fiera di San Chiaffredo / Fireworks at the San Chiaffredo fair.

 

Mercoledì 6 settembre 2017
Ore 21.00 / Chiesa della Croce Nera, Piazzetta San Nicola
Concerto > Marcella Carboni , Jazz harp
Loving Duo, Giovanna Di Lecce: arpa a pedali, Yuri Guccione, flauto

 

Giovedì 7 settembre 2017
Ore 21.00 / Giardini Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Winners’ Concert tutte le categorie
Ospite d’onore Benoît Wery, solista