Rifreddo: Via Vittorio Emanuele II chiusa per lavori dal 31 agosto al 20 settembre

0
344

La principale arteria della viabilità rifreddese: Via Vittorio Emanuele II rimarrà chiusa dal 31 agosto fino al 20 settembre per la realizzazione della nuova viabilità nei pressi dell’asilo comunale. Un intervento che permetterà la realizzazione di una piattaforma rialzata tra piazza Borello e via Marconi completando così l’intervento di manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia.

Un progetto del valore complessivo di circa 56 mila euro che ha visto nel periodo estivo la realizzazione di tutto quanto riguarda gli spazi interni la sostituzione dei serramenti, mentre nei prossimi giorni ci sarà ma anche l’apposizione della pensilina esterna. Un aspetto importante quest’ultimo perché consente di coprire il marciapiede di ingresso in modo da risolvere l’annoso problema del  ghiaccio che durante l’inverno si formava sullo stesso rischiando di provocare la caduta di alunni e genitori.

 

“Completata – spiega il sindaco Cesare Cavallo – la prima tranche dei lavori in modo da arrivare all’inizio delle lezioni con gli spazi interni pienamente fruibili adesso ci concentreremo sull’involucro esterno dell’edificio e sulla sicurezza di accesso allo stesso. Nelle prossime settimane, infatti, si provvederà alla revisione del tetto e del perlinaggio in legno sottostante, alla sostituzione delle gronde ormai usurate, alla completa ritinteggiatura del perimetro esterno. Ritornando alla chiusura della strada per la realizzazione di una piattaforma rialzata su via Vittorio Emanuele II va detto che si tratta in sostanza di un grande dosso capace di rallentare la corsa dei veicoli che contribuirà a rendere più sicura la zona e che era, in passato, stato più volte richiesto dai residenti della zona e dagli utenti dell’asilo. “L’intervento su via Vittorio Emanuele II – aggiunge il primo cittadino – si inserisce in una complessiva rivisitazione del tratto di strada che va dalla grande Piazza della vittoria all’asilo stesso. Un’arteria che si snoda nel nucleo storico di Rifreddo e che vorremmo riqualificare sia dal punto di vista della sicurezza che da quello estetico. A questo scopo abbiamo predisposto un progetto che prevede due piattaforme rialzate in porfido: una davanti all’asilo e l’altra intorno al nucleo municipio-chiesa di San Rocco e la completa sostituzione dell’asfalto col porfido nel tratto intermedio”. Un intervento piuttosto costoso che l’amministrazione intende spalmare su due esercizi. Mentre infatti la realizzazione delle due piattaforme è prevista per il 2017 il resto dei lavori dovrebbe slittare al 2018.