Successo oltre le più rosee aspettative per il Radio Alba Festival tenutosi ieri, venerdì 1°settembre dalle 18 alle 23.30 in piazza Michele Ferrero ad Alba.
Due i palchi su cui si sono alternati concerti e premiazioni, sempre con il naso all’insù per scongiurare il rischio pioggia. Gocce che sono cadute copiose sulla città di Alba, ma solo a partire dalle 24, pochi minuti dopo la conclusione del festival, quasi come se qualcuno, dall’alto, avesse dato una mano agli organizzatori.
E il pensiero va ovviamente a quell’Alberto Levi che nel 1976 fondò Radio Alba e a cui nella serata del festival è stato abbinato uno dei premi più importanti, consegnato dalla sorella Antonella Levi al gruppo braidese dei Santaré.
Spazio ai concerti, a partire dalle Rejoicing gospel choir premiate il “Radio Alba woman”, consegnato da Simona Giordano e Alessia Alloesio, passando per Santaré, Forbici (premiati dall’editore della radio Claudio Rosso con il premio Radio Alba), per chiudere con il rock dei Van Gogh Post Scriptum.
Finale con tutti gli speakers e i collaboratori di Radio Alba sul palco e con l’esibizione del direttore artistico del Radio Alba festival Andrea Vico: «Direi che stiamo commentando un successo oltre le nostre aspettative. Temevamo il temporale, ma fulmini e saette sono arrivati solamente dal palco, dove si sono alternati quattro gruppi per quattro generi molto diversi e sono state premiate 10 band albesi e braidesi. L’appuntamento ora al secondo radio Alba festival, fra un anno con ancora più entusiasmo».
Il ringraziamento per la buona riuscita dell’evento va a tutte le testate che hanno fatto conoscere il Radio Alba Festival, tra cui la vostra, e ai numerosi sponsor che hanno sostenuto la Radio di Langhe e Roero durante le settimane di grande sforzo organizzativo.
L’appuntamento, visto il grande successo, si sposta ora alla seconda edizione che si terrà nel 2018 a inizio settembre con gruppi musicali e personaggi del territorio premiati da personaggi di rilievo a livello nazionale e internazionale.
Speaker e collaboratori vi ringraziano per il contributo nella buona riuscita del festival:
Firmato: Claudio Rosso, Antonella Levi, Andrea Vico, Wally Walter Pacchiotti, Diego Dieghito Adriano, Marcello Pasquero, Alessia Alloesio, Simona Giordano, Raffaele Carmino, Paolo Ciliutti, Elisa Bordino, Davide Cestari, Silvio Malena, Roberta Malinverni, Simonetta Giacosa, Antonio Degruttola e Stefania Piovano.
I premi della serata:
PREMIO DIEGHITO TIME
Premio: rubrica DIEGHITO NOVITA’ DELLA SETTIMANA.
VINCITORE: BRANDAFEU band astigiana-cuneese con il singolo IL GATTO
PREMIO RADIO WOMAN
Premio: rubrica DISCO VERTIGINE per una settimana.
VINCITORE: REJOICING GOSPEL CHOIR
PREMIO RADIO SENIOR
Premio: rubrica HIT ITALIA per una settimana.
VINCITORE: REBEL PLAZA band astigiano torinese con un singolo del loro album
PREMIO RADIO CITTA’ DI ALBA
premio: targa e partecipazione TANARO LIBERA TUTTI 2018.
VINCITORE: INCANTASTORIE band di giovani albesi con un disco all’attivo
PREMIO RIVISTA IDEA
Premio: un’intervista sul settimanale Idea
Vincitore: YLAMAR
PREMIO GAZZETTA DI RADIO ALBA
premio: targa e un’intervista da realizzare su Gazzetta.
VINCITORE: NICOLAS RONCEA cantautore roerino
PREMIO ALBERTO LEVI
premio: promozione web (pubblicazione comunicato con bio, spiegazione progetto, link social, finestra video e link ascolto disco)
VINCITORE: SANTARE’, band braidese con molti singoli in programmazione sulla radio
PREMIO RADIO ALBA
– premio: promozione radiofonica con invio alle radio con cartolina digitale, vetrina della settimana earone e radioairplay in home page e interviste
– VINCITORI: LE FORBICI band astigiana
Alcuni scatti della serata nella Gallery di Ideawebtv.it
{gallery}RADIO_ALBA_FESTIVAL_1{/gallery}
Leggi anche: Radio Alba Festival: La parola al direttore artistico Andrea Vico (VIDEO)
Leggi anche: Radio Alba Festival: La storica voce di Simona Giordano (VIDEO)