Ancora una volta Mondovì è stata scelta dal comitato regionale della Fidal come sede del raduno estivo federale che si è tenuto presso la pista di atletica dal 26 al 31 di agosto.
Quest’anno, oltre ai tradizionali gruppi del settore Velocità e Lanci rispettivamente agli ordini del referenti Marco Menchini scelto dal fiduciario tecnico Clelia Zola a sostituire il compianto Milvio Fantoni, e di Maria Marello, era presente presente anche il settore Ostacoli con il referente Roberto Amerio coadiuvato da Gian Luca Camaschella: in tutto oltre 70 atleti e 15 tecnici societari provenienti dal Piemonte e Valle d’Aosta che sono stati ospitati presso l’Hotel Commercio di Roccaforte per tutto il periodo di stage. A loro si sono aggregati anche numerosi tesserati e tecnici dell’Atletica Mondovì che hanno potuto approfittare della presenza e della disponibilità di allenatori specialisti: graditissima sorpresa è stata la presenza di Claudia Coslovich attuale primatista italiana del giavellotto e tecnico nazionale Under 23 e Patrick Ottoz specialista valdostano dei 400 metri ad ostacoli degli anni ’90.
Il rapporto tra Mondovì e la Fidal è inziato nel 1999, anno di costruzione dell’impianto, e via via, con il passare delle stagioni, la città è diventata un punto di riferimento per l’atletica leggera italiana grazie anche ai numerosi successi sportivi in campo nazionale e internazionale ottenuti dall’Atletica Mondovì. Oltre ai tradizionali raduni regionali di fine agosto, la pista del Beila è stata teatro anche di collegiali nazionali riservati alla squadra juniores (2002, 2003, 2004, 2008) e a quella assoluta (2004). In tutti le occasioni l’Atletica Mondovì con i propri tecnici e dirigenti, ha sempre svolto un importante ruolo di supporto logistico – organizzativo.
Un rapporto forte e duraturo che la presidentessa della Fidal Piemonte Rosy Boaglio intervenuta nella giornata di mercoledì, ha voluto sottolineare auspicando anche la pista di Mondovì, oggetto nella prossima primavera di un massiccio intervento di restyling, possa essere intitolata a Milvio Fantoni, uno dei padri dell’Atletica Mondovì, grande allenatore e punto di riferimento dell’atletica piemontese e non solo. Il neo assessore allo sport del Comune di Mondovì Luca Robaldo, ha confermato l’impegno della nuova Amministrazione a proseguire l’iter già avviato, contando di poter avere a disposizione la pista già per la prossima edizione dei raduni regionali e, nel contempo ha favorevolmente accolto la proposta di intitolazione della stessa a Milvio Fantoni.
c.s.