Mondovì Band e “pan e persi” per i “Feu dla Madona”

0
339

Puntuale come l’incedere delle stagioni, anche quest’anno l’8 settembre si ripresenta sul calendario, portando con sé i tradizionali festeggiamenti della Natività di Maria SS. che nel Monregalese sono tradizionalmente conosciuti come “Festa d’la Madona”.

Un evento che si perde nella notte dei tempi, così come l’appuntamento fissato per la sera di giovedì 7 settembre quando avrà luogo il tradizionale spettacolo pirotecnico “Feu dla Madona”.

 

Il Monte Regale si illuminerà con luci e colori per affascinare gli occhi di un numero sempre crescente di visitatori, rigorosamente a partire dalle ore 22,30. Una vera e propria festa popolare attesa da adulti e bambini, uniti dall’entusiasmo e dai ricordi ad essa legati. Lo spettacolo non sarà solo nei cieli monregalesi, ma anche nelle piazze della Città che si vestiranno a festa per accogliere i “Feu dla Madona”. In questo ambito, l’Associazione “La Funicolare” sarà protagonista in piazza Maggiore, nel rione alto di Piazza, con il concerto della Mondovì Band (banda musicale cittadina) accompagnato dalla distribuzione del tradizionale “pan e persi”, rivisitazione in chiave moderna con proposta di pesche ripiene.

 

Un arredo prestigioso per un salotto privilegiato che farà da quinta allo spettacolo dei fuochi, visibili dalla piazza proprio dietro l’inconfondibile sagoma della Chiesa della Missione. L’appuntamento è fissato alle ore 21.00 per una lunga ed emozionante notte monregalese dal programma quantomai accattivante: «Durante l’estate – spiega Sara Canavese, vicepresidente della “Mondovì Band” – , l’Associazione “La Funicolare” ha riproposto l’interessante appuntamento di “Cinema sotto le stelle” e noi ci siamo… appassionati alla materia. Il filo conduttore del concerto saranno infatti le colonne sonore dei film, con la musica accompagnata dalle immagini che scorreranno sul maxi schermo allestito per l’occasione. Durante la nostra esecuzione verranno proiettati spezzoni di vario genere: dall’animazione per bambini a fantascienza sino a musical ed avventura. Un programma variegato, rivolto al grande pubblico».

 

Il concerto si interromperà alle 22.30 per poi riprendere alla chiusura dello spettacolo pirotecnico. Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare le “mongolfierine” dell’allestimento aereo “Teste fra le nuvole”, protagonista della Mostra dell’Artigianato Artistico.

 

c.s.