Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e gli alunni del Comune di Narzole rientreranno l’11 settembre sui banchi di scuola in edifici più sicuri e accessibili.
Dopo l’intervento di manutenzione straordinaria sulla scuola primaria dello scorso autunno, con l’installazione di un ascensorle esterno per il facile accesso ai disabili, l’Amministrazione comunale ha impegnato a bilancio una spesa di oltre 200mila euro per finanziare il rifacimento dei soffitti con tecnica di antisfondellamento dei due edifici scolastici e, dunque, con la messa in sicurezza di tutti i locali della scuola primaria e secondaria di primo grado, così come prevede l’attuale normativa vigente.
“Una manutenzione straordinaria importante – commenta il sindaco Federico Gregorio – resa possibile dal decreto dello scorso novembre che ha permesso agli enti locali di beneficiare di spazi finanziari per interventi di edilizia scolastica. Il comune di Narzole non si è fatto trovare impreparato ed ha attivato tempestivamente le pratiche necessarie alla riqualificazione del patrimonio scolastico, con l’attenta regia dell’ufficio tecnico che ha affidato il progetto all’Ing. Franco Bertero ed in sinergia con la Giunta comunale, in particolar modo con gli amministratori Gianfranco Taricco e Aldo Marengo che ringrazio pubblicamente per il loro importante contributo in materia”.
Aggiunge l’Assessore all’istruzione Lorella Sartirano: “Grazie al lavoro di squadra siamo riusciti nel periodo estivo a completare i lavori programmati, direi in tempi record, per garantire l’avvio regolare dell’anno scolastico e, soprattutto, edifici più sicuri e accessibili per l’intera comunità scolastica”
Intanto l’Amministrazione si è già portata avanti in questi mesi con progetti dedicati sempre alla sicurezza delle Scuole, ma relativi alle misure di prevenzione e di adeguamento sismico degli edifici scolastici.