Home Calcio Calcio Giovanile Juniores – Pedona show, la Giovanile Centallo s’inchina: a Genola è 1-7!

Juniores – Pedona show, la Giovanile Centallo s’inchina: a Genola è 1-7!

0
595

Un derby sentito, tra due formazioni che ambiscono alla qualificazione alla fase regionale, una sfida che si preannunciava incerta, equilibrata, insomma combattuta.

Giovanile Centallo-Pedona, una tra le gare più attese – almeno per quanto riguarda la Granda – del primo turno di qualificazioni per la categoria Juniores, valida per il girone 18, si è chiusa invece con un risultato roboante e per certi versi sorprendente: i rossoblù di mister Quagliata, sul campo casalingo di Genola, si sono inchinati di fronte agli scatenati borgarini, capaci di prendersi il bottino pieno col clamoroso score finale di 7-1.

 

Giovanile Centallo che, pur rendendosi pericolosa in avanti, paga a carissimo prezzo una difesa troppo distratta, Pedona che dal canto suo, invece, è spietato nel capitalizzare le occasioni create: la chiave di un risultato pesantissimo è tutta qui.

 

A pungere per prima, malgrado l’esito finale, è la Giovanile Centallo, ma Baldracco, al 5′, è fermato da Porqueddu. All’8′ i borgarini di Zappatore la sbloccano: Merko conclude da lontano, la respinta di Saba è difettosa, Pellissero sigla l’1-0. La reazione dei padroni di casa non c’è. Anzi, passano dieci minuti e i ragazzi di Zappatore raddoppiano. L’azione è splendida: Calleri fugge a destra e filtra per Prandi, che di prima intenzione trova Pellissero, freddo nel battere a rete e realizzare la doppietta personale da pochi passi. La Giovanile Centallo, in avanti, si affida soprattutto a Baldracco, poco assistito dal resto della squadra. Al 39′, così, il Pedona trova il tris. Il merito è di Cavallo, che dopo una caparbia azione sulla sinistra scarica a rete col mancino: Saba non è perfetto, la sfera termina in rete la sua corsa. Nella ripresa la Giovanile Centallo sembra poter abbozzare un tentativo di rimonta, ma è un fuoco di paglia. Parola, al 47′, si fa ipnotizzare da Porqueddu da ottima posizione, poi sul fronte opposto si scatena l’uragano Pedona, con i borgarini che vanno a segno per tre volte in sei minuti e chiudono la pratica.

 

Al 53′ Gastaldi corregge in rete di testa il corner di Merko, poi è proprio quest’ultimo, ex di giornata, a segnare il 5-0: è il 56′ quando l’esterno borgarino raccoglie il delizioso invito di Cavallo, rientra sul mancino e fredda Saba. Al 59′ la difesa centallese pasticcia ancora, ne approfitta Prandi, che mette dentro col mancino dall’interno dell’area. La Giovanile Centallo è tramortita, il Pedona amministra senza troppi affanni: dove non arrivano i difensori, ecco le parate e le uscite di Porqueddu. Si arriva così all’81’, quando i borgarini segnano ancora: è Calleri a deviare in rete di testa l’ennesimo corner calciato magistralmente da Merko. Nel finale magrissima consolazione per i ragazzi di Quagliata, che con Baldracco trovano il punto dell’1-7 su calcio di rigore.

 

Per il Pedona il miglior modo per iniziare il cammino in queste qualificazioni, per la Giovanile Centallo una punizione severa, che rende ripida e dissestata la strada verso i regionali. Sabato a Trofarello per i ragazzi di Quagliata la chance per rialzare la testa, i borgarini, invece, proveranno a confermarsi nella sfida interna contro il Trino. Pioggia di gol anche nell’altra prima sfida del girone, quella tra torinesi e vercellesi, con questi ultimi che si sono imposti per 7-3. Tra Trino e Pedona, insomma, sarà già big match.

 

GIOVANILE CENTALLO-PEDONA 1-7

MARCATORI: Pellissero (P) 8′ e 18′; Cavallo (P) 39′; Gastaldi (P) 53′; Merko (P) 56′; Prandi (P) 59′; Calleri (P) 81′; Baldracco (GC) 87′

 

GIOVANILE CENTALLO: Saba, Giaccardo (58′ Trucco), Risso, Pizzonia, Battistino, Coppa (50′ Caldera), Parola, Saretti, Baldracco, Piumatti, D’Agostino (80′ Dambele). ALL.: Quagliata.

PEDONA: Porqueddu (67′ Gazzera), Trocello (59′ Cangini), Tassone, Caffaro, Gastaldi (59′ Viglietti), Rizzo, Cavallo (61′ Ribero), Pellissero, Merko, Prandi (67′ Barale), Calleri. ALL.: Zappatore.

 

Andrea Dalmasso

 

Leggi anche: Juniores – Il Pedona stende 7-1 la Giovanile Centallo: il commento di mister Zappatore (VIDEO)

NESSUN COMMENTO