Quanto c’è dell’immaginario metropolitano contemporaneo? Quante sono, cioè, le suggestioni ricevute dal cinema, dalla fotografia?
Il suo inconfondibile universo di volti e sguardi femminili, così seducenti e così introspettivi, ha riscontri indiscutibili con la ricerca artistica di tendenza figurativa del nostro tempo, ma anche con le immagini coinvolgenti dei fashion magazines e più in generale dell’attuale cultura visiva di massa. Il punto di vista ravvicinato delle sue inquadrature, gli permette di accostarsi idealmente ai più reconditi anfratti psicologici dei diversi soggetti muliebri raffigurati e comunica all’osservatore un sottile turbamento emotivo, che interpella e stimola a non restare indifferenti.
Nel lavoro di Riccardo Balestra, si possono pur rintracciare sorprendenti rapporti con le tendenze iperrealiste dei nostri giorni, tuttavia, egli è attraversato da un’intima vena di naïveté che lo contraddistingue, che lo guida sulla sua strada in autonomia, insieme a uno spirito idealista che basta a renderlo capace di sviluppare uno stile personale, ben caratterizzato, attento ai temi di natura sociale, sensibile alla realtà della condizione femminile, a cui si accosta con garbo e che trasforma in pretesto pittorico per parlare in fondo di tutti noi, dei nostri desideri, delle nostre inquietudini e delle nostre speranze, che rimangono
perlopiù disattese. (Tratto dalla recensione del Prof. E. Perotto)
“ FACE to FACE “ Anfratti psicologici e pensieri metafisici
Mostra di: Riccardo Balestra
SALA MOSTRE DELLA PROVINCIA, Corso Nizza 21, angolo Corso Dante – CUNEO
18 – 28 Settembre 2017
Presentazione a cura del Prof. Enrico Perotto
Inaugurazione: lunedi 18 Settembre ore 17,30