ll Piemonte vince le gare nazionali di primo soccorso con la CRI di Mondovì

0
371

La squadra del Piemonte ha vinto i campionati nazionali di “Primo Soccorso” della Croce Rossa Italiana, svoltisi a Reggio Emilia. Era composta dai volontari del Comitato CRI di Mondovì: Stefano Callea (capo squadra), Samantha Scalise, Giuseppe Bessone, Alessio Mitola, Luca Regis e Fabrizio Vaschetto.

Alle gare hanno partecipato 800 volontari in rappresentanza di tutte le Regioni italiane. Al secondo posto quella dell’Umbria e al terzo quella del Veneto.
La competizione si è svolta con la ricostruzione di scene che i volontari si trovano ad affrontare quotidianamente : dagli infortuni domestici a quelli sul lavoro, dagli incidenti stradali alle maxi-emergenze. La valutazione è stata fatta in base alla tecnica di primo soccorso utilizzata, alle priorità assegnate, alla capacità di coordinamento e al modo di agire nei confronti degli infortunati.

 

«Abbiamo vinto la maggioranza delle gare e siamo giunti secondi a quella di maxi emergenza. – Ha commentato il capo squadra del gruppo, Stefano Callea – Siamo soddisfatti e orgogliosi: rappresenteremo l’Italia alle prossime gare internazionali a livello Europeo. Ci ha premiati il presidente nazionale della Croce Rossa, Francesco Rocca: un momento che ognuno di noi serberà per svolgere sempre al meglio il servizio che ci impegna tutti i giorni».
«Ai volontari – aggiunge la presidente del Comitato CRI di Mondovì, Viviana Beltrandi – va l’abbraccio di tutto il Comitato monregalese. ll risultato premia la preparazione e la dedizione del gruppo dei volontari che ha raggiunto un così ottimo risultato. In onore ai principi della Croce Rossa, che anima tutti coloro che presentano servizio nella Croce Rossa Italiana».