Il Parco del Monviso sarà presente alla Sagra dei Pescatori di Villafranca, grazie alla collaborazione con l’associazione Amici del Po.
Per tutta la durata della manifestazione, dal 23 al 26 settembre, sarà possibile visitare, presso l’ex Monastero, la mostra fotografica “Monviso Unesco” che ospita le migliori immagini dell’omonimo concorso, indetto per far conoscere l’area della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso (MaB Unesco) ad un ampio pubblico.
I fotografi hanno catturato sia gli aspetti paesaggistici che quelli culturali e tradizionali, descrivendo al meglio un territorio dove uomo e ambiente convivono in modo da rispettare e valorizzare la biodiversità.
Domenica 24 settembre, invece, sarà possibile conoscere una parte de territorio della Riserva della Biosfera, in particolare l’ambiente fluviale lungo il Po.
Con ritrovo alle ore 9 presso l’area attrezzata degli Amici del Po, insieme agli accompagnatori del Parco si percorrerà per intero il Sentiero delle Ochette alla scoperta delle vie d’acqua, delle rive e del bosco.
Il percorso, semplice e adatto a tutti, si snoda per 14 km tra i comuni di Villafranca, Moretta e Cardè. Per tutti partecipanti sarà possibile mangiare pranzo ad un prezzo convenzionato presso il Ristopalatenda.
Tutte le attività sono gratuite.