Home Attualità L’Oktoberfest Cuneo apre i battenti | Annunciato come ospite d’eccezione alla cerimonia...

L’Oktoberfest Cuneo apre i battenti | Annunciato come ospite d’eccezione alla cerimonia inaugurale dell’Oktoberfest Cuneo Helmut Huber, storico birrario di Paulaner con quarant’anni di esperienza

0
532

Giovedì 28 settembre alle ore 17, in piazza Europa a Cuneo, prenderà il via la grande parata inaugurale della seconda edizione dell’Oktoberfest Cuneo, da quest’anno terzo evento ufficiale Paulaner con gli Oktoberfest di Parigi e Madrid.

Il grande carro ufficiale Paulaner, arrivato appositamente da Monaco di Baviera con tanto di addobbi floreali, grandi botti e cavalli da tiro, si potrà già ammirare in piazza Galimberti dalle ore 15, alle 17 raggiungerà Piazza Europa, per poi sfilare lungo l’asse centrale di Cuneo (corso Nizza) fino ad arrivare al grande padiglione di piazza d’Armi, cuore della festa, dove l’apertura della prima botte, come da tradizione bavarese, sarà affidata al sindaco di Cuneo Federico Borgna, che nei giorni scorsi è stato a Monaco di Baviera per un apposito training con il mastro birraio di Paulaner.

La parata, che porterà il vero folclore bavarese per le vie della città, coinvolgerà grandi e piccini e sarà arricchita dalla partecipazione dell’orchestra bavarese, del personale in costume, delle majorette The Scarlet Stars e della banda musicale di Boves.

A chiudere il corteo saranno gli Oktoberfest Cuneo Express, allegri trenini navetta gratuiti che collegheranno piazza Galimberti a piazza d’Armi durante l’intera durata della manifestazione.

In serata, dalle ore 22, in piazza d’Armi si svolgerà un grande spettacolo piromusicale che, novità di quest’anno, verrà riproposto anche durante la festa di chiusura lunedì 9 ottobre.

La seconda edizione dell’Oktoberfest Cuneo si presenta come una grande festa lunga dodici giorni, ricca di eventi, e sarà concentrata in uno spazio di oltre 40 mila mq che ospiterà un grande luna park (quest’anno aperto anche al pomeriggio), aree verdi, beer garden, stand, casette in legno e un grande padiglione riscaldato di 3 mila mq dove si potrà gustare la qualità di selezionati prodotti del territorio abbinata alla migliore gastronomia bavarese e alla birra Paulaner (prenotazioni dei tavoli su www.oktoberfestcuneo.it).

Nel ricco programma della kermesse anche la Santa Messa all’aperto in programma domenica 1° ottobre alle ore 10 (proprio come accade all’Oktoberfest di Monaco di Baviera), mentre martedì 3 ottobre ci saranno le premiazioni del concorso “La vetrina più bella”, che ha coinvolto i negozi della città.

Domenica 8 ottobre è previsto il raduno “2 Cavalli” e l’emozionante esibizione, dalle ore 16, della strepitosa Banda Rulli Frulli, un gruppo di giovani e giovanissimi musicisti, alcuni diversamente abili, uniti in progetto di spe

rimentazione e riutilizzo creativo. E ancora musica bavarese e band dal vivo tutti i giorni, per trasformare ogni serata in una festa.

L’Oktoberfest Cuneo è organizzato dalla Sidevents srl con il patrocinio del Comune di Cuneo, della Provincia di Cuneo, della Confcommercio Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo.

Programma completo su www.oktoberfestcuneo.it. Il padiglione aprirà alle ore 18 in settimana, alle 11 sabato e domenica.

NESSUN COMMENTO