L’Associazione Amici del Filatoio (https://it-it.facebook.com/amicidelfilatoio/) in collaborazione con la Fondazione (http://www.filatoiocaraglio.it/) invita allo spettacolo di acrobatica aerea dal titolo “Reflexion” in programma oggi, 28 settembre, alle ore 21.
Lo spettacolo di acrobatica sarà eseguito dal gruppo di allenamento dell’ASD Sportime Boves ed è la dimostrazione di come il tessuto possa essere utilizzato non solo per essere indossato o per installazioni artistiche, ma pure per acrobazie che si prestano a suscitare emozioni, diciamo, fluttuanti o leggere seppur nel contempo intense e profonde. Il titolo stesso dello spettacolo, Reflexion, riassume in sé il tentativo di coniugare l’arte circense con una riflessione sulla nostra identità specifica di “monadi” all’interno di un sistema complesso che viceversa tende ad uniformarci. Osservando una serie di coreografie, sia a terra che aeree, sia singole che in coppia, lo spettatore può seguire un filo conduttore che lo porta a rompere quel riflesso che ci rende tutti uguali e soli, per cercare invece il confronto e la fiducia in ciò che si differenzia da noi, fino all’equilibrio e all’armonia che possono nascere proprio dalle particolarità individuali.
La rappresentazione comprende discipline come i tessuti aerei e il cerchio, elementi che appartengono alle discipline circensi.
L’ingresso allo spettacolo al Filatoio Rosso è libero; le offerte raccolte saranno interamente devolute per la realizzazione del progetto ”Il Sogno di Shankarman”, un progetto che porta avanti la Cecy Onlus in Nepal, volto alla costruzione di un acquedotto (http://www.cecyonlus.org/acqua-laukhani-upper-chukha/).