Sabato 30 settembre Fossano sarà di nuovo la <capitale> della Dama grazie al II Trofeo <Dama Hotel>, gara nazionale di Dama Italiana organizzata dal Circolo Dama Fossano, guidato dal presidente Davide Pagliano, e valida al 100% per la classifica Elo, lo speciale sistema di punteggio dei giocatori tesserati per la Federazione Italiana Dama.
E’ il principale evento damistico che la città degli Acaja ospita nel 2017 e di una delle 4 gare di livello nazionale organizzate quest’anno in Piemonte: perciò sono attesi in campo i migliori damisti del Nord-Ovest provenienti da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta ed anche da Emilia e Lombardia. E non sono esclusi giocatori da più lontano, perchè ci sono contatti da altre regioni.
La manifestazione porterà nella Granda alcuni giocatori tra i migliori in Italia nella classica specialità giocata sulla damiera da 64 caselle e con 12 pedine a testa: tra i sicuri il Grande Maestro Daniele Bertè di Savona, pluri-Campione Italiano, da decenni tra i primi del ranking italiano ed attuale Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Dama, e poi il Grande Maestro Loris Milanese, di Chieri, tesserato per il CD Fossano, specialista della Dama Internazionale, ma forte anche in quella Italiana. E poi ancora ci saranno il Maestro Roberto Tovagliaro di Savona, i Maestri Claudio e Franco Pasciutti di Novara, e numerosi Maestri e Candidati Maestri in arrivo dai circoli di Novara, Biella, Genova e La Spezia ed altri ancora.
Queste partecipazioni garantiscono al torneo un alto livello tecnico e partite spettacolari. In gara tutti i migliori giocatori piemontesi, tra cui tutti i damisti del CD Fossano, squadra di casa, sia quelli della Granda che quelli del Torinese.
I partecipanti saranno suddivisi in almeno 3 o 4 gruppi di merito, a seconda della categoria di appartenenza, con il migliori nel I Gruppo (Assoluti) e poi via a scalare, con un raggruppamento riservato ai Provinciali. La formula di svolgimento prevede per ogni Gruppo di Merito un girone all’Italiana o una poule (sistema italo-svizzero) con numerosi
incontri per ogni parecipante e classifica a punti. Il torneo sarà arbitrato dal Direttore di gara Claudio Tabor di Torino.
La gara si svolgerà presso la sala congressi del Dama Hotel di via Circonvallazione 10 con inizio alle 8.45 del mattino e proseguirà sin verso le ore 13. Poi pausa pranzo e ripresa alle 14.30 e conclusione circa alle 18. Le premiazioni sono previste intorno alle 18.15 con l’intervento di alcune autorità locali e dei referenti della Federdama del Piemonte e del Nord-Ovest. Le premiazioni sono aperte al pubblico e saranno coordinate da Davide Pagliano in qualità di presidente del Circolo organizzatore e di Delegato Regionale FederDama.
Saranno premiati i migliori 3 classificati di tutti i gruppi con rimborsi spese, prodotti locali, trofei e coppe, messi in palio dalla Cassa di Risparmio di Fossano Spa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e dal Dama Hotel Fossano, i tre sponsor della manifestazione. Inoltre, la CRF sostiene con i suoi gadget anche l’attività del CD Fossano nelle scuole locali.
Nello spirito di promozione di questo <sport della mente>, il CD Fossano organizza nel pomeriggio un Torneo Amatori, aperto a tutti e con iscrizione gratuita. La gara si disputa su un girone con più partite per ogni partecipante e classifica a punti: premiati i primi 3 classificati con gadget e prodotti locali. Omaggio a tutti i partecipanti. Basta conoscere le regole base della Dama Italiana. No orologio segnatempo. Invitati, in particolare, i bambini coinvolti dagli istruttori del CD Fossano nei corsi di avviamento alla Dama realizzati in alcune scuole fossanesi negli ultimi 2 anni.
Le gare di quest’ultimo torneo prenderanno il via alle 14.30 con iscrizioni aperte sino alle 14.15. E’ possibile iscriversi in anticipo contattando gli organizzatori presso Davide Pagliano tel. 380/5076062 – Dama Hotel 0172/691860 – Max Giaccardo 348/7823789, da contattare anche per ulteriori informazioni sulla manifestazione.
c.s.