“È stata una giornata di riflessione importante, fatta di presenze significative, storie personali e discussioni vere. Ne è sortito un bel dibattito su quanto è stato fatto in questi anni in regione e in Italia, con tanti spunti dai quali l’Alta Langa potrà trarre indicazioni preziose.” dichiara la deputata cuneese Chiara Gribaudo, Responsabile Lavoro del PD, al termine dell’appuntamento tenutosi ieri a Levice.
Sala piena e ascoltatori attenti per conoscere e discutere tutte le opportunità che questa terra potrebbe accogliere, grazie agli interventi legislativi su piccoli comuni, agricoltura e turismo, e facendo proprie tante esperienze del Piemonte e del Paese, a partire dall’esperienza Move delle nostre valli cuneesi fino a Matera capitale della cultura 2019, con l’importante contributo portato dal Direttore Paolo Verri.
“Abbiamo ascoltato anche esempi importanti di ritorno che coinvolgono agricoltura, turismo e cultura, che se messi in rete, rafforzati complessivamente possono fare la differenza. Ci sono parole che devono essere realizzate: banda larga, infrastrutture curate, formazione adeguata per gli operatori locali e naturalmente le risposte ai problemi quotidiani con cui gli agricoltori si confrontano ogni giorno. Per questo ringrazio gli assessori Ferrero e Valmaggia, per la loro disponibilità e attenzione.”
”Bisogna intraprendere tutti un cammino nuovo, fatto di sviluppo sostenibile in cui agricoltura paesaggio e turismo sono coniugati da una sinergia tra enti che ancora devono lavorare molto insieme. Solo con il lavoro di squadra – continua Gribaudo – si possono raggiungere obiettivi importanti per il territorio.”
“Abbiamo davvero apprezzato il contributo dei nostri ospiti” prosegue il sindaco di Levice “Le nostre valli e i nostri borghi hanno bisogno di speranze concrete e di un’economia nuova, che li valorizzi davvero. Con le possibilità offerte dalla banda larga e dalle reti, dalla valorizzazione dell’enogastronomia e del turismo slow, possiamo combattere il rischio spopolamento e dare ai nostri cittadini nuovi motivi per non fuggire dalla montagna.”
“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, relatori, sindaci, abitanti della Langa. Un grazie particolare ad Oscar Farinetti, che ci ha portato un prezioso contributo e un grande incoraggiamento a cambiare le cose.” Concludono gli organizzatori.