Dopo l’esclusiva visita alla dimora dei Marchesi del Carretto, le iniziative del Gruppo Fai Saluzzo proseguono con un ciclo di tre incontri dal titolo “Fai conoscere il Marchesato di Saluzzo” sempre riservato agli iscritti Fai.
Tre appuntamenti, il 29 settembre, il 6 e 13 ottobre, per la visita a tre luoghi di grande fascino del territorio: a Revello, Dronero e Manta, dove ascoltare interessanti conferenze di altrettanti autorevoli studiosi, Lea Carla Antonioletti, Aldo Molinengo e Marco Piccat .
Eventi a contributo minimo: 5 euro per il singolo appuntamento (visita + conferenza), 12 euro per il ciclo completo di 3 incontri. È possibile iscriversi in sede prima dell’incontro o direttamente in loco.
Prenotazioni sul sito www.faiprenotazioni.it
A Revello
Venerdì 29 settembre, visita alla Cappella Marchionale di Revello (in piazza Denina,4)
70 posti disponibili – prenotazioni sul sito entro il 28 settembre.
La visita sarà guidata dalla storica dell’arte Lea Carla Antonioletti. Con la sua presentazione “Ritratti di corte nella cappella marchionale di Revello: ascesa e caduta della dinastia dei Saluzzo” e con l’aiuto della tavola del Theatrum Sabaudiae, illustrerà la storia architettonica della residenza revellese dei Saluzzo. Gli apparati decorativi della Cappella con i loro significati simbolici offriranno l’occasione per raccontare fatti e misfatti delle travagliate vite degli ultimi marchesi sullo sfondo delle guerre d’Italia tra Francesi e Spagnoli.
Programma:
Ore 16:30 – visita alla Cappella Marchionale guidata da Lea Carla Antonioletti Ore 17:00 – presentazione Fai a cura del professor Marco Piccat
Ore 17:10 – “Ritratti di corte nella cappella marchionale di Revello: ascesa e caduta della dinastia dei Saluzzo” relatore prof.ssa Lea Carla Antonioletti.
A Dronero
Venerdì 6 ottobre: visita alla Confraternita del Gonfalone di Dronero, fondata ne XII secolo dalla Confraternita dei Disciplinati, poi detta del Gonfalone.
100 posti disponibili – prenotazioni sul sito entro il 5 ottobre.
Conferenza dell’agronomo paesaggista prof. Aldo Molinengo. La sua relazione tratterà la storia della formazione e della trasformazione del paesaggio, con particolare riferimento a quello del Piemonte. Un percorso narrato che si affianca anche alla storia economica, sociale, e culturale dell’uomo, che è il protagonista di ogni intervento paesaggistico avvenuto nei millenni e nei secoli. Un tema che è sotto gli occhi di ognuno, visto che tutti ne facciamo parte
Programma:
Ore 16:30 – visita alla Confraternita del Gonfalone di Dronero Ore 17:00 – presentazione Fai a cura di Marisa Russotti
Ore 17:10 – “Dalla foresta planiziale al paesaggio costituito” relatore prof. Aldo Molinengo
FAI – Fondo Ambiente Italiano | Gruppo FAI Saluzzo
Sede Operativa: vicolo del Follone – Saluzzo | Sede legale: p. Europa, 9 – 12100 Cuneo – CN
@: saluzzo@gruppofai.fondoambiente.it Gruppo FAI Saluzzo
Fondazione nazionale senza scopo di lucro per la tutela e la valorizzazione dell’arte, della natura e del paesaggio italiani.
www.fondoambiente.it
A Manta
Venerdì 13 ottobre: Gli affreschi della Sala Baronale del Castello della Manta.
70 posti disponibili – prenotazioni sul sito entro il 12 ottobre.
Interverrà il professor Marco Piccat sul tema delle miniature del Livre du Chevalier Errant parigino che raccontano la storia del viaggio allegorico del marchese di Saluzzo, e molto altro: ci parlano dei suoi costumi, della sua vita e dei suoi interessi. Insieme aprono i nostri occhi a comprendere il clima culturale della Parigi di inizio ‘400. Le botteghe dei miniaturisti si stavano allora impegnando per rispondere alle richieste degli autori più quotati alla corte di Carlo VI e, prima fra tutti, della stessa Christine de Pisan. La scelta effettuata da Tommaso III per l’illustrazione del suo volume decretò la grande successiva fortuna del giovane illustratore Arco.
Programma:
Ore 16:30 – visita alla sala degli affreschi del Castello della Manta Ore 17:00 – presentazione Fai a cura di Anna Maria Parola
Ore 17:10 – “ Le miniature del Livre du Chevalier Errant” relatore il prof. Marco Piccat
Info e prenotazioni sul sito: www.faiprenotazioni.it
Giornata Fai d’autunno- Domenica 15 ottobre
Il Gruppo Fai Saluzzo è impegnato nell’organizzazione dell’evento nazionale Giornata Fai d’ Autunno, che proporrà nel territorio saluzzese, l’apertura esclusiva di un luogo molto amato, ricco di fascino e storia.