Contro l’Olimpic Saluzzo, nella gara che decideva le sorti del girone 28, serviva una vittoria con due reti di scarto, è arrivato un bel 3-0 sul campo di casa: missione compiuta per gli Allievi Fascia B del Pedona, che strappano il pass per il campionato regionale all’ultimo respiro, ribaltando di fatto l’esito del match di andata, che i saluzzesi avevano meritatamente vinto 3-2 sul campo amico.
Una partita maschia, non molto spettacolare ma molto intensa, quella giocata sabato pomeriggio sul campo sintetico di San Rocco Castagneretta. Nel primo tempo il Pedona prova a partire forte, pungendo soprattutto sugli esterni con Bono e Torta, ma la difesa ospite fa buona guardia. Sull’altro fronte sono in particolare le iniziative di Calzia e Manni a tenere in apprensione i difensori borgarini, che si fanno però trovare pronti, ribattendo colpo su colpo alle iniziative dell’Olimpic. Le occasioni più ghiotte, nella prima frazione di gioco, sono sui piedi dei borgarini Torta e Bellini, che mancano però l’appuntamento con il gol fallendo due occasioni nel giro di pochi minuti a metà tempo. Il punto dell’1-0 arriva nel finale di tempo: Ceravolo calcia una punizione verso l’area ospite, i saluzzesi respingono ma Torta, di destro, colpisce dal limite dell’area con una conclusione forte e precisa, imparabile per il numero uno dell’Olimpic. Al riposo, così, si va sull’1-0 per il Pedona. E’ nella ripresa, però, che la gara si accende e si fa tesa, Bellini viene espulso insieme ad un giocatore saluzzese per scorrettezze reciproche. In 10 contro 10 gli spazi si allargano: il Pedona sfiora l’1-0 con Petris, sull’altro fronte i saluzzesi colpiscono due legni direttamente da calcio piazzato.
Scampato il pericolo, i borgarini vanno all’assalto, alzano il ritmo e vanno a prendersi la qualificazione. Mancano 7 minuti alla fine quando Torta ruba il tempo al portiere saluzzese, dà un’occhiata in mezzo all’area e serve Petris, che non sbaglia e sigla il comodo 2-0. Gli animi si scaldano, il Pedona rimane in 9 a causa dell’espulsione del suo capitano Borra, ma i borgarini, invece di chiudersi a difesa del 2-0, sufficiente per la qualificazione, mostrano gli artigli e vanno a chiudere la pratica: l’Olimpic,in superiorità numerica, si getta in avanti alla ricerca del gol, ma è come detto il Pedona a fare male. A tempo quasi scaduto ancora Petris fugge in contropiede e col sinistro fa 3-0.
I 2002 di mister Andrea Dalmasso fanno festa e per il secondo anno consecutivo prenderanno così parte ai regionali, ma l’Olimpic, malgrado la netta battuta d’arresto, si consola: saranno regionali anche per i saluzzesi, che strappano il pass prendendosi uno dei due posti da migliore seconda.
c.s.