Il libraio Rosario Esposito La Rossa, “lo spacciatore di cultura” a Scampia, come è stato definito, sarà l’ospite d’onore al Premio Bottari Lattes Grinzane 2017, in occasione della cerimonia di premiazione di sabato 14 ottobre al castello di Grinzane Cavour (ore 16.30) con in finalisti in gara Gianfranco Calligarich, Laurent Mauvignier, Olivier Rolin e Juan Gabriel Vásquez.
Rosario Esposito La Rossa ha appena aperto la libreria Scugnizzeria a Scampia e Melito (Napoli), dove da quarant’anni mancava uno spazio dedicato ai libri.
Da sempre attivo in un territorio segnato da gravi problemi di criminalità e disagio, Esposito La Rossa racconterà i suoi tanti progetti per bambini, giovani e adulti, tra libri, scrittura, teatro e originali iniziative culturali che con la sua Scugnizzeria porterà avanti.
Rosario Esposito La Rossa
Rosario Esposito La Rossa (Napoli, 1988), nato e cresciuto a Scampia, è libraio, editore, scrittore e organizzatore teatrale. Ha pubblicato il suo primo libro a 18 anni, Al di là della neve (Marotta & Cafiero, 2007), una raccolta di racconti su Scampia, dedicato al cugino Antonio Landieri, vittima innocente di camorra.
I libri successivi sono: Libera voce (Marotta & Cafiero, 2008), il cui ricavato è stato devoluto per la ricostruzione di “Cascina Arzilla”, bene confiscato alla mafia in Piemonte; Mostri (Marotta & Cafiero, 2010) pubblicato attraverso un sistema di coproduzione dal basso, che ha visto impegnati 160 coeditori da tutta l’Italia; Sotto le ali dell’airone.
Nel 2007 fonda a Scampia, insieme con Maddalena Stornaiuolo, l’associazione Vo.di.Sca (acronimo di “Voci di Scampia”) in memoria di suo cugino Antonio Landieri.
Sempre a Scampia, ha fondato la “Fabbrica dei Pizzini della Legalità” in collaborazione con Coppola Editore e la Biblioteca Popolare per Ragazzi di Scampia “Antonio Landieri”, raccogliendo oltre ventimila volumi da tutta Italia.
Nel 2013 fonda la squadra di rugby Scampia Rugby Football Club. È ideatore del progetto Fattorie Vodisca, progetto di agricoltura sociale nel quartiere Chiaiano: oltre 2,5 ettari di terra dove si producono marmellate e miele artigianale.
Nel 2010 diventa il nuovo proprietario, insieme con Maddalena Stornaiuolo, dello storico marchio editoriale campano Marotta & Cafiero, la prima cooperativa di giovani dell’area nord di Napoli. Ha fondato, in collaborazione col Teatro Bellini di Napoli, il caffè letterario equo e solidale Sottopalco.
Nel 2016 fa rinascere a Scampia la casa editrice della legalità Coppola, fondata nel 1984 da Salvatore Coppola a Trapani, nota per l’impegno nel contrasto alla criminalità organizzata e per aver inventato i “Pizzini della Legalità”. Nel 2010 insieme con Maddalena Stornaiuolo costituisce Vodisca Teatro, compagnia di teatro civile in scena in tutta Italia.
Nel 2011 fonda a Napoli il webmagazine dedicato al mondo teatrale campano “Quarta Parete”.
Organizza a Scampia il Premio Antonio Landieri – Teatri d’Impegno Civile, che ogni anno premia gli spettacoli che si sono distinti dal punto di vista civile nel panorama teatrale campano.
Nel 2016 il Presidente della Repubblica Mattarella l’ha nominato Cavaliere del lavoro. Foto e Biografia completa in allegato.
Premio Bottari Lattes Grinzane 2017:
Ian McEwan, Gianfranco Calligarich, Laurent Mauvignier, Olivier Rolin e Juan Gabriel Vásquez
(comunicato completo in allegato)
Con Ian McEwan (vincitore per la sezione La Quercia) e i finalisti Gianfranco Calligarich, Laurent Mauvignier (Francia), Olivier Rolin (Francia) e Juan Gabriel Vásquez (Colombia), in gara per la sezione Il Germoglio, il Premio Bottari Lattes Grinzane entra nel vivo della sua VII edizione. Propone due giornate, tra lectio magistralis, incontri e cerimonia di premiazione, per venerdì 13 e sabato 14 ottobre nelle Langhe patrimonio Unesco, ad Alba, Monforte d’Alba e Grinzane Cavour.
Ian McEwan, tra i più famosi scrittori di narrativa contemporanea, capace di raccontare con profondità i turbamenti dell’animo umano e indagare la contemporaneità, autore di romanzi da cui sono stati tratti film, è il vincitore del Premio Bottari Lattes Grinzane 2017 per la sezione La Quercia, intitolata a Mario Lattes (editore, pittore, scrittore, scomparso nel 2001) e dedicata a un autore internazionale che abbia saputo raccogliere nel corso del tempo condivisi apprezzamenti di critica e di pubblico. Venerdì 13 ottobre alle ore 18 al Teatro Sociale Busca di Alba (Piazza Vittorio Veneto 3) terrà una lectio magistralis, su un tema a sua scelta, e riceverà il riconoscimento.
L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è condotto dallo scrittore Alessandro Mari, autore del recente Cronaca di lei (Feltrinelli).
Per info e prenotazioni: 0173.789282, [email protected].
Doppio appuntamento sabato 14 ottobre per gli autori finalisti della sezione Il Germoglio, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana e straniera pubblicati nell’ultimo anno. Alle ore 10.30 alla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba (via Marconi 16) Gianfranco Calligarich con La malinconia dei Crusich (Bompiani), Laurent Mauvignier con Intorno al mondo (Feltrinelli; traduzione di Yasmina Mélaouah), Olivier Rolin con Il meteorologo (Bompiani; traduzione di Yasmina Mélaouah) e Juan Gabriel Vásquez con La forma delle rovine (Feltrinelli; traduzione di Elena Liverani) raccontano i loro romanzi a studenti e pubblico
. L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è condotto dalla giornalista e critica letteraria Leonetta Bentivoglio.
Sempre sabato 14 ottobre alle ore 16.30 al Castello di Grinzane Cavour il Premio entra nel suo momento clou con la cerimonia di premiazione del vincitore, alla presenza degli autori finalisti. Quasi 400 studenti delle giurie scolastiche, che tra aprile e settembre hanno letto e discusso i libri in gara, esprimeranno in diretta il loro voto per proclamare il vincitore 2017.
Ospite d’onore sarà il libraio Rosario Esposito La Rossa.
Per info e prenotazioni: 0173.789282 | [email protected]