«Più fortunati che bravi». Com’è nel suo stile, mister Roger Fazio non ci gira intorno, e commenta così la partita di domenica scorsa contro il Sant’Albano, vinta dalla Pro Savigliano 2-1. Una partita che, a prescindere dal livello di gioco, ha comunque fruttato tre punti ai Reds. Entrambe di testa le due reti, a firma di Politanò e Mellano, con inutile sigillo ospite di Viale dagli undici metri.
Semplice la cronaca del match: gara equilibrata nei primi 25’, quindi grande crescita dei padroni di casa, in gol per due volte, prima del penalty trasformato per atterramento in area di Matija. Nella ripresa, tanto Sant’Albano, con gli uomini di Parola che attaccano fino all’ultimo, sfiorando la rete nel finale con Donalisio ed Audetto.
«Siamo entrati in campo con la paura – spiega Fazio –. Abbiamo giocato bene soltanto gli ultimi 20 minuti del primo tempo. Momento in cui, infatti, sono arrivati i due goal ed abbiamo sfiorato il 3-0. Poi, sul finire del primo tempo, è arrivata la rete del Sant’Albano. Il secondo tempo è stato un patimento: noi non siamo più riusciti ad uscire, e gli avversari sono diventati molto pericolosi».
Un match, dunque, decisosi tutto nel primo tempo. «È stata una partita più frutto del caso che della nostra bravura – prosegue Fazio –. Inutile mettere la testa sotto la sabbia, dobbiamo migliorare nella gestione della partita e stare più tranquilli. Altrimenti rischiamo di andare incontro a sconfitte brucianti».
«La Pro – conclude il mister – è una squadra “tecnica”, leggera, che deve giocare secondo determinati protocolli. Se si gioca sui nervi, sulla forza fisica, sulla tensione agonistica non possiamo reggere».
Il prossimo impegno per i ragazzi del presidente Chiapello sarà contro la Margaritese. Venerdì 6 ottobre, alle 21, a Margarita (in via Castelletto Stura 10). Domenica l’ASD S.Albano affronterà invece in casa il Genola.
PRO SAVIGLIANO-SANT’ALBANO 2-1
GOL: Politanò, Mellano (P), rig. Viale (S)
Pro Savigliano: Rinaldi, Buschini, Bergesio (Tarantolo), Aragno, Mucciolo, Mellano, Ferrero Luca (Luka), Fiorito, Ferrero Marco, Politanò (Iannelli), Correndo (Effa Effa).
A disp.: Biga, Iannelli, Effa Effa, Tarantolo, Vetro, Guerra, Luka.
All.: Roger Fazio
A.S.D. SANT’ALBANO (4-2-3-1) Brignone, Grosso, Galliano (7’ st. Vizio), Grassi (39’ st. Audetto), Donalisio, Morre, Cattaneo, Viale (30’ st. Mbaye), Matija, Baldracco, Bertoglio (27’ st. Rosa).
Panchina : Curti, Mongiovì, Chiavassa.
Redazione Sportiva Ideawebtv.it