Importanti i risultati conseguiti dai Carabinieri della Compagnia di Borgo San Dalmazzo, a conclusione di una serie di controlli svolti durante i primi giorni della settimana che hanno avuto come obiettivo principale quello di accrescere la sicurezza percepita da parte dei cittadini, incrementando i controlli su strada, nelle zone residenziali e periferiche, per prevenire la commissione di reati in genere specie contro il patrimonio.
Tale attività è stata anche svolta con l’ausilio di personale in abiti civili a bordo di autovetture “civetta” che hanno vigilato diversi centri abitati nel circondario di Borgo San Dalmazzo e Boves anche in orario notturno. Positivi i risultati ottenuti, con oltre 140 conducenti controllati, 38 dei quali sono stati sottoposti a test etilometrico: a seguito di ciò nr.2 automobilisti sono stati sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Nel prosieguo dei controlli un cittadino di origine indiana (classe 1996), è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria poiché trovato in possesso di un pugnale e di un manganello telescopico mentre un cittadino borghigiano (classe 1997), è stato denunciato per essersi posto alla guida della propria autovettura, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
I militari della Stazione di Boves hanno denunciato in stato di libertà per il reato di furto aggravato due soggetti rispettivamente di origine italiana e albanese che in orario notturno si erano introdotti all’interno di un fondo agricolo per asportare delle castagne. Gli stessi sono stati notati dalla pattuglia della Stazione in transito nelle vicinanze della proprietà terriera dopo aver visto dei movimenti all’interno della boscaglia. Subito sono scattati i controlli che hanno permesso di rinvenire nella disponibilità dei soggetti due grossi sacchi già pieni di castagne per un totale di 20 kg circa. La refurtiva è stata recuperata e restituita in seguito al legittimo proprietario.
I controlli verranno ulteriormente rafforzati nei prossimi giorni in particolare lungo le arterie stradali delle Valli Vermenagna, Stura e Gesso, al fine di garantire i dovuti requisiti di sicurezza ai turisti che scelgono tali località per trascorrervi le vacanze invernali.
c.s.