C’è ancora tempo per prendere visione dell’elenco dei nominativi e per fare richiesta di ricevere la medaglia commemorativa realizzata a ricordo dei braidesi caduti nella Prima guerra mondiale.
In occasione del IV Novembre 2017, Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, le medaglie realizzate dalla Regione Friuli Venezia Giulia, su richiesta del Comune di Bra saranno consegnate ai discendenti dei soldati caduti che ne avranno fatto richiesta, segnalando il loro nominativo e un recapito all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Bra, al secondo piano, accesso da via Barbacana, 6. Nello stesso ufficio, oppure on line sul sito www.comune.bra.cn.it è possibile consultare l’elenco degli oltre 250 nominativi per cui sono state realizzate le medaglie commemorative in metallo che riportano, oltre al nome e al cognome, l’anno di nascita e di morte di ciascun soldato.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune con il Gruppo Alpini di Bra in adesione ad un progetto della Regione Friuli per ricordare il sacrificio di molti giovani durante un conflitto che segnò duramente l’intera generazione dei nati negli ultimi decenni dell’800. Nei mesi scorsi, a Cavalicco (comune di Tavagnacco), in provincia di Udine, sono state ritirate da una delegazione braidese le medaglie che ora potranno essere consegnate ai familiari dei caduti e dispersi che ne facciano richiesta. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare lo 0172.438278 oppure scrivere una mail a [email protected] .
(ea)