Alla Biblioteca Civica “Giovanni Arpino” sabato 14 ottobre si svolgeranno due eventi in uno.
Da un lato, si terrà il corso di aggiornamento per giornalisti, ma aperto al pubblico, con relatori di fama come l’artista Ugo Nespolo, il criminologo e giallista Biagio Carillo, l’antropologo Piercarlo Grimaldi, già Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Maurizio Vivarelli, docente di Bibliografia del Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino.
Dall’altro, si svolgeranno le premiazioni del Concorso Internazionale “Il Bosco Stregato” con la partecipazione, tra gli altri, dell’artista Statunitense Marina Terauds, collegamenti live, interventi del referente della Biblioteca “Giovanni Arpino” di Bra, Gianfranco Carosso, e del coordinatore del Concorso “Il Bosco Stregato” Tommaso Lo Russo ( le premiazioni dalle ore 17.00).
Per il concorso, si confermano anche per questa edizione, la crescita e il consolidamento sia sul versante di artisti già famosi, che continuano a partecipare, sia di artisti che mai vi avevano aderito.
Soddisfazione anche per la massiccia adesione di giovani artisti delle scuole italiane e straniere.
L’elenco degli studenti è infatti numeroso: dal Liceo GB Gandino di Bra al Liceo Pinot Gallizio di Alba che conferma la sua presenza da due anni; vengono anche rinnovate le partecipazioni dell’Istituto Russoli di Pisa, della Scuola di Targu Mures (Romania) con il Liceul Vocational de Arta, il Children’s Art School Orel della Russia, la Emilian Stanev School di Velikovo Tarnovo in Bulgaria, il Laboratory Printmaking Youth Culture in Pomerania (Polonia), il Secondary Art School Nyiregeyhaza ungherese, l’Art School Lenin di Lesnoy city in Siberia (Russia), l’Ufa Art School del Bashkortostan (Russia), l’Akademy Art of School di Kiev (Ucraina), l’Istituto Comprensivo di Pralboino (Brescia) come new entry e l’Università turca di Istanbul che, per età, sono stati inseriti fra gli artisti individuali.
La Giuria, contrariamente alle precedenti edizioni, non riuscendo a trovare l’unanimità sui nomi dei vincitori, ha fatto una scelta salomonica: tutti ex aequo con l’aggiunta di un quarto premio e di tre premi speciali.
Il primo premio è andato, a pari merito, alla francese Elena Hlodec e Ivo Mosele di Vicenza; il secondo alla statunitense Marina Terauds e all’italiana Silvana Martignoni di Busto Artistizio; il terzo all’indiano Rakesh Bani e all’italiano Paolo Graziani di Calenzano Fiorentino; il quarto, sempre ex aequo, alla russa Tatyana Kryukova (insegnante russa della Scuola Art School di Lesnoy) e a Mauro Sicchiero di Chieri. Premi speciali alle romane Maria Rosanna Cafolla e Maria Antonacci e Michele Stragliati di Piacenza.
I lavori delle scuole sono stati particolarmente significativi, alcuni, soprattutto in considerazione dell’età degli allievi.
La Giuria, ispirandosi al messaggio pedagogico di Pierre de Coubertin, non ha inteso premiare o attribuire un riconoscimento al singolo studente, ma assegnarlo alla scuola nel suo insieme.
Lo scorso anno andò alla Scuola Ungherese Secondary Art School Nyiregeyhaza e al Liceo GB Gandino di Bra che ha ricevuto gli ingressi omaggio al Salone Internazionale del Libro di Torino dove ha tenuto una lezione sulle incisioni.
Un ringraziamento particolare va agli insegnanti italiani e stranieri che hanno seguito gli studenti ed inculcato in loro l’arte e la cultura degli ex libris.
Torniamo a Il libro della giungla che ha fatto sognare moltissimi ragazzi di altri tempi.
La speranza è che continui a far sognare anche i nativi digitali, vale a dire i ragazzi dell’era informatica che si sono cimentati con la nuova edizione proponendo la propria interpretazione.
Per chi giovanissimo non è, siamo sicuri che la memoria di questo romanzo sia ancora viva e appassionante.
Non tutti sanno che a Kipling – famoso per alcuni romanzi per ragazzi – si deve anche la bellissima poesia “If” (se) contenuta nel libro Ricompense e Fate. Rivolta al figlio, “Se” elenca una serie di precetti etici e morali che indicano quali siano i comportamenti da seguire per essere degno di essere chiamato “Uomo”.
Il concetto e messaggio educativo dell’autore è ancora intatto e non scalfito dal tempo che passa inesorabile.
Non meno appassionante il tema ispirato al mondo di Walt Disney in cui, ancora oggi, ci immedesimiamo.
Veniamo alla nuova edizione. Se spesso la programmazione di eventi si fa alcuni mesi prima o addirittura all’ultimo minuto, il Concorso Internazionale di Ex Libris e Brevi Novelle “Il Bosco Stregato” e la Biblioteca “Giovanni Arpino” della Città di Bra hanno già pensato a mettere in calendario la nuova edizione 2018/2019, dedicata allo scrittore braidese Giovanni Arpino, scegliendo, tra uno dei suoi grandi romanzi, Il buio e il miele.
Il romanzo è successivamente diventato un film, Profumo di Donna, per la regia di Dino Risi ed interpretato da Vittorio Gassman e Agostina Belli. Ne fu, in seguito, realizzato un remake – Scent of a Woman – con Al Pacino, per la regia di Martin Brest.
L’odore del ricordo: la memoria olfattiva imprime nella mente odori che non potranno mai essere modificati, influisce sulle emozioni e sui ricordi, ci lega a persone, oggetti, luoghi di cui non si potrà mai perdere la traccia.
Questa può essere una chiave di lettura per la nuova edizione, ma la donna è anche amica, confidente, compagna di vita, amante, angelo del focolare, madre e purtroppo, talvolta, anche sola, vilipesa ed oltraggiata senza limiti in un’epoca in cui lo stalking e la barbarie non sembrano mai finire e contro la donna se ne fanno di tutti i colori.