Per la prima volta nella sua storia, il Piemonte va verso l’approvazione del bilancio consolidato. Un nuovo strumento contabile, che oltre al bilancio regionale, comprende anche quelli delle maggiori partecipate e controllate.
La prima Commissione, presieduta da Vittorio Barazzotto(Pd), ha infatti licenziato oggiAggiungi un appuntamento per oggi a maggioranza il disegno di legge del suo primo Bilancio consolidato. L’assessore Aldo Reschigna ha presentato il provvedimento ai componenti della Commissione: “Per noi è il primo anno – ha detto –. È stata un’operazione lunga e complessa riclassificare tutto, in modo che i dati possano essere confrontati tra loro. Come ha messo in risalto il collegio dei Revisori dei conti, l’operazione deve ancora essere completata, perché diversi soggetti non hanno ancora fornito i dati necessari. A questi chiederemo ancora e – se necessario – bloccheremo i pagamenti”.
In chiusura sono stati nominati relatori del provvedimento – che verrà discusso dal Consiglio regionale nella seduta di mercoledì prossimo – i consiglieri Elvio Rostagno (Pd) per la maggioranza, Davide Bono (M5S) e Gilberto Pichetto (Fi) per l’opposizione.
La Regione Piemonte da quest’anno è tenuta a presentare il suo primo Bilancio Consolidato, come reso obbligatorio dal decreto 118/2011, che ha cambiato tutto il regime della contabilità pubblica in Italia. Il Bilancio Consolidato è un documento contabile consuntivo di primaria importanza che integra la situazione economica patrimoniale e finanziaria dell’intero Ente, comprese le sue più importanti aziende partecipate e controllate, nonché gli enti strumentali.
La cosiddetta “area di consolidamento” comprende i soggetti che incidono per un valore superiore al 5 per cento, quindi il bilancio consolidato del Gruppo Regione Piemonte comprende il conto economico e lo stato patrimoniale di Regione Piemonte e Consiglio regionale, Agenzia per la mobilità (partecipata al 25 al per cento), Agenzia per il fiume Po (partecipata 25 al per cento), Finpiemonte (controllata 99,65 al per cento) e Scr (controllata 100 al per cento).
I lavori della Commissione Bilancio sono proseguiti con l’esame dell’assestamento di bilancio sui temi del trasporto pubblico locale. In particolare si è parlato di: linee ferroviarie dismesse e rinnovo della flotta degli autobus, sicurezza stradale, parcheggi di interscambio, scuolabus.
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri: Gilberto Pichetto (Fi), Paolo Mighetti, Davide Bono, Federico Valetti, Francesca Frediani, Giorgio Bertola (M5s).