Domenica 15 è andata in scena la prima giornata del campionato U15 Elite, che ha visto esordire con una sconfitta esterna i ragazzi griffati GF dei coach Arese e Botta, arresisi ai padroni di casa solo in un finale al cardiopalma.
Al quintetto di Asti formato da Parrini, Balsamo (cap), Rosa, Ratazzo e Cantore, risponde Savigliano con Catalano, Nicola S (cap), Serra, Robasto e Baretta.
Primo quarto di studio, con gli Alligatori guidati da Baretta, Nicola S e Robasto che riescono a tenere testa a Cantore e Balsamo per i padroni di casa. Si assistono a diversi ribaltamenti di fronte, con difese serrate da entrambe le parti, ma con Asti che sembra essere più concentrata e reattiva: il tempo si chiude così in equilibrio sul 13-11.
Secondo quarto che inizia sulla falsa riga del primo, ma interrotto verso la metà dalle iniziative più concrete ed efficaci dei ragazzi di Schinca (ex Alba), grazie a Rosa e Montrucchio, implacabili in attacco: solo Catalano e Robasto riescono a produrre punti nelle azioni offensive, causa aumento della intensità difensiva dei padroni di casa unita a scarsa lucidità in attacco degli ospiti. Ci provano anche Serra e Davicco a lottare sotto canestro ma inutilmente, mentre Nicola A fa rifiatare Catalano, rientrato solo in settimana dopo un infortunio al gomito e quindi un po’ affaticato. A metà gara il punteggio vede Asti avanti col punteggio di 24-17.
Dopo la pausa, al rientro in campo Asti prova subito l’allungo, grazie ancora a Balsamo e Rosa e tocca il massimo vantaggio del +11 dopo due minuti: time out di coach Arese per riordinare le idee e spezzare il ritmo avversario, che da i suoi frutti e grazie a Robasto, Catalano e Serra parte dello strappo viene ricucito. Gli Alligatori aumentano i ritmi in difesa, facendo trovare più difficile la via del canestro agli avversari, grazie al lavoro di Stima e Nicola S. Quest’ultimo riesce anche ad infilare una tripla importante che da la carica ai suoi. Si ritorna sull’equilibrio iniziale, che porta a chiudere il terzo quarto sul 37-28 per i padroni di casa.
Ultimo giro di lancette: gli equilibri non sembrano spezzarsi, Asti gioca sciolta forte del vantaggio, mentre Savigliano cerca di dare uno scossone alla partita. Ci provano ancora Robasto e Nicola S, riuscendo ad infilare la retina avversaria, mentre in difesa Catalano, Stima e Baretta fanno la voce grossa in difesa, dando la carica a tutti. Inizia il recupero ed il divario diminuisce fino al -2 a 3 minuti dalla fine. La tensione sale, i canestri sono realizzati da entrambe le squadre con difficoltà, i ritmi sono alti così come i cambi di fronte. Ad 1 minuti e 20 circa dalla fine è -1, ma Asti trova 2 punti mi fortunosi con un canestro in acrobazia di Cantore. Dall’altra parte ribatte subito Nicola con un’ottima penetrazione, poi Balsamo riesce a battere Catalano che ricorre al fallo: due tiri liberi entrambi a segno e di nuovo -3. Cambio di fronte, Savigliano attacca col cuore ma non trova il canestro, sulla ripartenza invece Ratazzo va a referto con un contropiede micidiale. I ragazzi di Arese e Botta accusano il colpo e si disuniscono, non riuscendo più a segnare. La partita volge così al termine e vede Asti trionfare meritatamente per 49-44.
Partita dunque dai due volti, giocata discretamente dagli Alligatori, ma non per tutta la gara e con alcuni passaggi a vuoto che hanno deciso le sorti dell’incontro. Siamo solo all’inizio e forse un po’ indietro rispetto al lavoro svolto in palestra, ma il tempo per recuperare non manca ed i margini di miglioramento ci sono senz’altro.
Ora testa alla prossima sfida con il Cus Torino di sabato 21 ottobre in casa.
SBA SCUOLA BASKET ASTI – GF GATORS SAVIGLIANO 49-44
Parziali: 13-11, 11-6, 13-11, 12-16.
GF GATORS SAVIGLIANO: Nicola S 16, Robasto 14, Catalano 6, Baretta 3, Serra 2, Stima 2, Nicola A 1, Adamini, Borda, Carle, Davicco. All. Arese-Botta
SBA SCUOLA BASKET ASTI: Balsamo 18, Rosa 9, Cantore 7, Mihalescu 5, Silengo 4, Montrucchio 2, Parrini 2, Ratazzo 2, Calimeri, Celardi, Rossetti, Scrimaglio. All. Schinca-Di Gioia.
c.s.